Cerca nel blog

venerdì 8 febbraio 2019

Ceramica porta fortuna: il Pumo pugliese come bomboniera!

Il Pumo in ceramica è frutto di un’antica tradizione artigianale che racchiude un prezioso messaggio. È un bocciolo circondato da foglie d’acanto che simboleggiano la primavera e la rinascita della natura, simbolo di energia e rinnovamento.



Il nome prende la sua origine dal latino pomum, che vuol dire “frutto”, e richiama il culto della dea latina Pomona, protettrice dei frutti, dell’ulivo e della vite. Il Pumo, simbolo di prosperità e fecondità, secondo alcuni rappresenta anche la castità, l’immortalità, la resurrezione e allontana la sfortuna e il male. Molto spesso, a causa di questi molteplici significati, venivano posizionati all’ingresso delle case tradizionali o dei palazzi signorili. Si poneva in coppia alle estremità di balconi, colonne, terrazze e ai lati del letto matrimoniale di giovani sposi per augurare prosperità, fecondità e felicità. Il colore più comune è il giallo ocra per il bocciolo e il verde rame per le foglie, ma troviamo anche Pumi con tonalità cromatiche diverse. In questo il Pumo acquista anche un significato distintivo della famiglia che occupa la residenza storica, una sorta di stemma di famiglia.

Risultati immagini per pumo pugliese

Il Pumo è simbolo indiscusso della città di Grottaglie, piccola città situata sulla penisola salentina che divide l’Adriatico e lo Ionio, principale centro di produzione ceramica. Il nome “Grottaglie” deriva dal latino e vuol dire “molte gole”. Nel cuore di questa caratteristica cittadina della provincia di Taranto, lungo la gravina San Giorgio, troviamo un intero quartiere di esperti ceramisti, che hanno ricavato laboratori e forni di cottura nella roccia, in quegli spazi che un tempo erano frantoi. Gli artigiani di questa città hanno saputo sviluppare una fiorente attività artigianale, oggi riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Con le sue botteghe di ceramisti, quello di Grottaglie è l’unico centro ceramico pugliese protetto dal marchio D.O.C.. La città è stata inserita tra le 28 città della ceramica italiana.


Immagine correlata

Oggi il Pumo vive una sorta di nuova vita, tanto da essere usato non solo per adornare i balconi delle case grottagliesi e/o pugliesi in genere, ma anche – come nel caso della figlia del magnate indiano dell’acciaio Pramod Agarwal che si è sposata a Fasano – come bomboniere per i matrimoni. 
È diventato, nel corso dell’ultimo decennio, un vero e proprio oggetto d’arte e design da esporre in casa.

Il portafortuna tipico della Puglia, rappresenta il nuovo che nasce, scopri l'intera collezione e vieni a visitarci nel nostro laboratorio artigianale!



Embed This