Cerca nel blog

giovedì 19 maggio 2016

Riciclo creativo: tante idee per arredare la casa o il giardino con i vecchi bancali

Volete arredare la vostra casa o il giardino in maniera originale e low cost? Provate con i bancali. Ecco tante idee su come riciclarli in maniera creativa.


Tante idee per il riciclo creativo dei vecchi bancali


RICICLO CREATIVO BANCALI

Noti anche come pallet, si tratta di strutture in legno utilizzate per il trasporto di materiali. Adattabili a diversi usi, è sufficiente utilizzare con creatività le assi che li compongono. Vi piacerebbe abbellire la vostra casa o il vostro giardino con veri e propri mobili creati da voi? Provate con i bancali.

COME UTILIZZARE I BANCALI

Il più delle volte, vengono buttati via quando invece ci sono tanti modi per dare loro nuova vita: basta infatti un po’ di tempo libero, un pizzico di pazienza e di fantasia per creare tanti nuovi mobili o oggetti con cui arredare la propria casa e il proprio giardino in maniera originale e a costo zero.
COME RICICLARE I PALLET

Ecco allora alcuni consigli utili su come riutilizzare i pallet in maniera originale e creativa:
LA PARETE DIVISORIA

Per cominciare, potete provare a realizzare una parete divisoria. Per costruirla dovrete prima procurarvi 4 pedane da cui rimuovere la parte sottostante. Dopo averle verniciate, fissatene due su due tramite delle cerniere e poi personalizzatele secondo il vostro gusto



IL TAVOLO DA GIARDINO

Allineando più pallet, uno sull’altro, possiamo invece creare un tavolo da giardino o delle panche




Le soluzioni si moltiplicano, inoltre, se decidete di utilizzare il pallet in maniera verticale appoggiandolo alla parete. Potrete ottenere così scaffali porta piatti, scarpiere o mensole per gli oggetti



E ancora poltrone, sdraio da giardino, divanetti, mobili a cassetti, contenitori per vasi e piante: sono tantissimi gli oggetti che è possibile creare a partire dai pallet.
Due architetti, Alessandra Sansone e Paco Serinelli, hanno costruito addirittura un’intera cucina con i bancali. Bellissima oltre che unica e originale, si presenta suddivisa in due moduli: il primo ospita le attrezzature e gli impianti elettrici, il secondo utilizza, invece, il pallet come base d’appoggio per un piano in vetro che fa da tavolo.

Fuori dall’Italia, il pallet è stato addirittura utilizzato per dar vita a interi edifici e ambienti. In Olanda, ad esempio, con un investimento di 50mila euro, un’agenzia pubblicitaria ha ridisegnato i propri spazi utilizzando i pallet come scrivanie, tavoli porta computer, sedute e mensole.

Il pallet si può quindi riciclare e riutilizzare in mille modi diversi: con un po’ di fantasia anche voi in breve tempo potrete realizzare con facilità i vostri mobili a ridotto impatto ambientale.
Embed This