Cerca nel blog

mercoledì 18 maggio 2016

Come arredare la casa o il giardino con il riciclo creativo dei vecchi pneumatici

Basta poco per dare una nuova vita e un nuovo uso alle vecchie gomme d’auto e trasformarle in un vaso pensile per le piante, un curioso tavolino per il salotto o un’altalena fai da te per i bambini.



Riciclo creativo pneumatici usati

RICICLO CREATIVO PNEUMATICI -

Fortemente inquinanti se abbandonate nell’ambiente, levecchie gomme d’auto o pneumatici, sono un oggetto che può essere riutilizzato in tanti modi diversi e creativi. Basta un tocco di colore e in poco tempo, i pneumatici si trasformano in una curiosa fioriera da giardino, in un vaso pensile, in un originale tavolino, in un’altalena per i bambini o in una cuccia per il cane.

Addirittura, in Italia, esistono ben 700 campi da calcio realizzati interamente attraverso il riciclo delle vecchie gomme d’auto. Solo in Europa, ogni anno, sono circa 2 milioni le tonnellate di pneumatici in disuso e in molti casi, ovunque, il più delle volte i vecchi copertoni d’auto finiscono per essere bruciati con enormi danni ambientali.
PUBBLICITÀ

RIUTILIZZO COPERTONI AUTO

Recuperate quindi gli attrezzi del fai da te, procuratevi vernici ecologiche di diversi colori, nastro adesivo e pennelli e continuate a leggere perché vi spieghiamo come dare un nuovo uso ai vecchi pneumatici abbandonati in garage:


FIORIERA DA GIARDINO

Per dare vita a una curiosa fioriera da giardino, da parete o da balcone, vi basterà lavare i pneumatici, dipingerli del colore che preferite e poi disporli in giardino a attaccarli alla parete. In quest’ultimo caso vi basterà riporre, all’interno delle gomme, i vasi delle piante che più preferite. Se invece decidete di riporre i pneumatici in giardino, per trasformarli in curiosi vasi fai da te, sarà sufficiente riempirli con del terriccio e poi piantarvi i vostri fiori preferiti.


TAVOLINO DA SALOTTO O GIARDINO

Dopo aver pulito e lucidato i vecchi pneumatici, sarà sufficiente procurarsi un vetro o specchio rotondo per realizzare con facilità un tavolino con cui arredare il salotto o il giardino. In quest’ultimo caso potete anche decidere di colorare le gomme.


CUCCIA PER CANI

Basta lavare bene il vecchio pneumatico, colorarlo e rivestirlo con le coperte o i cuscini che non utilizzate più per trasformarlo in breve tempo in una cuccia-giaciglio per il vostro cane. Seguite lo stesso procedimento per trasformare le vecchie gomme in tanti curiosi pouf da porre in terrazza o in giardino.

GIOCHI PER BAMBINI

E basta poco anche per ricavare dai pneumatici un’altalena da giardino per i bambini.


riciclo-creativo-pneumatici (2)
Embed This