Volete creare una simpatica cameretta sostenibile per il vostro bambino? Poche ed essenziali sono le scelte da fare. Potrete garantire a vostro figlio un ambiente di crescita sano, confortevole e soprattutto green.
- Spazio ai materiali eco
Le camerette più all’avanguardia usano il pannello ecologico, composto al 100% da legno riciclato e certificato. I pannelli garantiscono una bassa emissione di formaldeide, uno degli agenti inquinanti più diffusi tra le mura domestiche e nocivo al vostro bambino.
Volete un’altra soluzione? Usate arredi in legno massiccio, resistente e duraturo, proveniente da foreste europee gestite responsabilmente a coltivazione programmata.
Non dimenticatevi delle finiture. Le parti laccate degli arredi sono da realizzate con vernici atossiche e a base d’acqua (in conformità alla norma europea EN 71.3) che garantiscono l’assenza di formaldeide e altre sostanze nocive, come mercurio, cromo, piombo e solventi.
Oltre ad essere caldo, confortevole e naturale, è anche ecosostenibile, perché non usarlo. Stiamo parlando del parquet. Ma attenzione, non tutte le essenze sono adatte, e soprattutto non tutte sono considerabili ecosostenibili, tante vengono ancora prelevate dalle grandi foreste millenarie del Pianeta. A questo proposito Greenpeace ha pubblicato una guida alla scelta del parquet denominata: “Parquet: il buono, il brutto e il cattivo”.
Un tipo di parquet all’avanguardia ambientale è quello fatto in bambù; materiale molto resistente e vigoroso che, a differenza del legno che impiega oltre 30 anni per la ricrescita, non ha bisogno di essere reimpiantato e raggiunge un’altezza di oltre 30 metri in soli 6 anni. Parquet in bambù significa grande disponibilità, rinnovabilità, e soprattutto eco-sostenibilità.
Ricordatevi però che anche per il bambù bisogna controllare la provenienza, per dormire sogni tranquilli accertatevi che sia certificato FSC.
- Arredi versatili e trasformabili
I vostri figli crescono, da un giorno all’altro un vestitino non gli andrà più bene, ma ricordate che questo accadrà anche per la loro cameretta. Le esigenze si modificano in fretta, quindi perché non guardare avanti. Scegliete soluzioni di arredo versatili, combinabili e trasformabili. Ripiani, box e contenitori che si adattano a vari utilizzi e permettono di essere combinati con creatività. Sarà una spesa più duratura e risparmiata, uno spreco controllato ed una sostenibilità efficace.
- Giochi eco
È possibile avere un gioco che risponde anche a criteri di sostenibilità ambientale? Ebbene si, ne sono esempio le numerose soluzioni di giochi ecologici. Acquistate giochi in cartone riciclato, modellini e giocattoli in legno. E per i più piccoli, troverete peluche a sonagli in cotone organico, morbidi, colorati e atossici, perfetti per le prime esperienze, belli da schiacciare e buoni da mordere.
- Piante
La cameretta di vostro figlio sarà presto ecosostenibile, ma ancora qualcosa manca all’appello. Una bellissima pianta: la Sansevieria rifasciata, conosciuta come “pianta della camera da letto”, ha la capacità di lavorare la notte per combattere e limitare il fenomeno dell’inquinamento indoor. Essa trasforma Co2 (anidride carbonica) in O2 (ossigeno), purificando l’aria e rendendola più salutare per la crescita del vostro bambino.
- Colore
Se pensate di dare un tocco vivace alla stanza dei vostri bambini, unendo comfort e cromoterapia, ecco quello che fa per voi. Date colore alle pareti della cameretta, e restate in tema green, un po’ di verde sarebbe perfetto. Il colore verde richiama la freschezza e la natura, ed è ritenuto una tonalità rilassante per il nostro sistema nervoso. Nella cameretta del vostro bambino ci sarà un clima vivace, sereno e molto green.