Abbiamo cambiato casa da poco e vogliamo darle un tocco personale? In attesa della cicogna, stiamo ristrutturando il nostro appartamento? O semplicemente, in vista dell’anno nuovo, ci siamo ripromesse di rinfrescare quella stanza che tanto ci ha stufate?
Dopo aver spulciato le mazzette di Pantone e trasformato i muri in una scacchiera variopinta, finalmente, abbiamo trovato il colore che più si addice al nostro modo di essere ed alla nostra casa! E adesso? Non resta che stenderlo sulle pareti! Ma come?
Le alternative sono tante: dalle più semplici a quelle complesse ed originali. Ecco alcune idee!
Se siamo alle prime armi ed abbiamo paura di combinare guai, la tecnica più adatta a noi è senz’altro quella con il rullo. Che vogliamo imbiancare o decorare le pareti di casa, la pittura a rullo non mancherà di regalarci grande soddisfazione. Immediata e di facile stesa, si può, infatti, realizzare utilizzando diverse tipologie di finitura dello strumento: a nido d’ape, a grana fine o grossa, bombato, arricciato o a frange che sia, in commercio se ne trovano a bizzeffe. Mettiamo alla prova l’imbianchino che c’è in noi! Ma evitiamo i colori discordanti fra tono di fondo e tonalità di contrasto; i giochi in trasparenza potrebbero appiattire il risultato.
Abbiamo deciso di decorare le pareti spoglie del soggiorno, ma vogliamo terminare i lavori in un solo pomeriggio? L’impresa è ardua, certo, ma scegliendo la spugnatura potremmo risparmiare del tempo! Tecnica estremamente veloce, infatti, essa consiste nel creare delleombreggiature di diverse tonalità, tamponando una spugna intinta di colore sulle pareti. Eseguiamola tono su tono, su parete bianca o con più colori, tenendo ben presente che l’ultimo colore steso sarà quello dominante.
Vogliamo che il tempo dedicato alla pittura sia un momento giocoso e divertente, da condividere con la famiglia? La cenciatura fa al caso nostro! Prendiamo un panno pulito, appallottoliamolo e passiamolo come preferiamo sulla vernice fresca! In base al potere assorbente del cencio otterremo effetti diversi, da quelli più definiti ed incisivi a quelli più morbidi. In ogni caso, la parete sprizzerà la stessa allegria impiegata nel decorarla!
L’idea del panno ci piace, ma desideriamo un effetto più raffinato? Scegliamo la velatura! Applichiamo un velo di pittura sopra alla base asciutta, in modo da lasciar trasparire il fondo. Il risultato sarà altamente decorativo e ricercato!
Per la cameretta del nascituro abbiamo scelto un colore pastello e vogliamo valorizzarlo? Cimentiamoci con la puntinatura! Ottima tecnica per regalare alle pareti un aspetto romantico e luminoso. Essendo di difficile esecuzione, però, coinvolgiamo anche il futuro papà! L’effetto sarà incredibilmente brillante.
Se, invece, ci sentiamo dei pittori provetti, non ci resta che dedicarci al dragging, uno fra gli effetti decorativi più difficili da realizzare. Ci vorranno precisione e costanza, ma il risultato sarà una parete rigata così elegante, che le nostre amiche se ne innamoreranno a prima vista!
Non dimentichiamoci di fare sempre delle prove su cartone, prima di sperimentare gli effetti sulle pareti e di allontanarci, di tanto in tanto, dal muro per valutare il risultato del nostro lavoro.
Che cosa aspettiamo? Armiamoci di colore e pennelli e pasticciamo le pareti come più ci piace! È tempo di essere creative!