Cerca nel blog

domenica 16 marzo 2014

Come riutilizzare le vecchie sedie...


Tante idee per ridare vita alle vecchie sedie dimenticate in soffitta trasformandole in curiosi sgabelli o mensole con cui decorare la casa, il balcone o il giardino in maniera creativa e originale.


Riciclo creativo: come riutilizzare le vecchie sedie


Spesso ci si ritrova con la cantina o la soffitta piena di vecchi mobili impolverati, dimenticati da anni, dai quali però è spesso difficile staccarsi perché ci ricordano la nostra infanzia o perché sono un regalo a cui siamo legati. Perché allora non proviamo a recuperarli dando loro una nuova vita e un nuovo uso?
RICICLO CREATIVO SEDIE - Ecco alcune idee originali e creative per trasformare le vostre vecchie sedie di legno in simpatici sgabelli o in mensole per la casa, il balcone o il giardino.
  • Innanzitutto, prendete la vostra vecchia sedia e ripulitela per bene dalla polvere. Tagliate via lo schienale e dopo, con della carta abrasiva per legno, levigate bene la superficie della seduta. Attenzione, non buttate lo schienale perché tra poco vi sveleremo come riutilizzarlo. A questo punto, con l’aiuto di pennarelli specifici e uno smalto colorato per il legno iniziate a decorare la vostra sedia per farla diventare un curioso sgabello da sistemare in cucina o in giardino.
  • COME RIUTILIZZARE LE VECCHIE SEDIE - Mantenendo lo schienale, potete invece trasformare la nostra vecchia sedia in una simpatica mensola. Potete, ad esempio, appenderla al muro per appoggiarvi i libri. Avrete cosi dato vita ad una originale libreria dall’aspetto vintage:
Riciclo creativo sedie
  • La sedia appesa al muro può diventare inoltre una splendida mensola su cui riporre barattoli e vasi di fiori:
Riciclo creativo sedie
  • Per un effetto mensola più definito potete eliminare le gambe di sostenimento della sedia:
Riciclo creativo sedie
  • Lo schienale che, invece, avevamo rimosso prima per creare lo sgabello, con un pò di fantasia può trasformarsi in un porta asciugamani:
Riciclo creativo sedie
  • COME RICICLARE LE SEDIE - E ancora, utilizzando solo la parte inferiore della sedia potete provare a realizzare un originale porta riviste come quello che vedete nella foto:
Riciclo creativo sedie
  • Se infine, le sedie sono troppo vecchie e rovinate, potete provare a recuperare almeno lo schienale trasformandolo in una simpatica gruccia per l’armadio dei bambini:
Riciclo creativo sedie
Riciclo creativo sedie
Siete pronti a precipitarvi in cantina per recuperare tutte le vecchie sedie e dare loro nuova vita?