Non sprecate le vecchie scatole delle scarpe inutilizzate e abbandonate nell’armadio: riutilizzatele per realizzare un simpatico portapenne, un comodo portagioie o una casa delle bambole per le vostre bimbe.
Scatole di scarpe inutilizzate: chi non ne ha armadi e sgabuzzini sempre pieni. Di solito le teniamo da parte ma poi le usiamo così come si trovano per radunare chiodi e utensili. Sicuramente meglio che buttarle via. Con un po’ di fantasia possiamo però trasformarle in tanti oggetti decorativi per la nostra casa.
COME RIUTILIZZARE LE SCATOLE DELLE SCARPE - Basta un semplice tocco di colore, qualche decorazione o un nastrino per rendere le vecchie scatole delle scarpe non solo utili ma anche piacevoli da guardare. Per esempio, una volta decorate possiamo riutilizzarle per conservarci i trucchi o le boccettine di smalto, in maniera ordinata e liberando le “sovraffollate” mensole del bagno.
- COME REALIZZARE UN PORTA-OGGETTI CON LE SCATOLE DELLE SCARPE
Per cominciare, ecco come realizzare con pochissimo denaro un utile porta oggetti utilizzando una scatola delle scarpe. Non sarà difficile trovarne una in buono stato, procuratevi anche un paio di forbici, della carta di alluminio e della colla vinilica. Prendete il coperchio della scatola e tagliate i due angoli di uno stesso lato. A questo punto riponete il coperchio sulla scatola e fissate, con del nastro, le due estremità degli angoli tagliati.
Il passo successivo è il rivestimento interno. Vi suggeriamo di usare della carta di alluminio, facile da reperire. Spalmate la colla sulle pareti interne della scatola e servitevi di un piccolo pennello per far sì che ricopra tutta la superficie. Prima che si asciughi, disponete i fogli di carta di alluminio all’interno e lasciate asciugare per almeno 10 minuti. Subito dopo passate al rivestimento esterno, foderando la scatola con della carta da regalo o qualche disegno realizzato da voi. Coinvolgete anche i bambini, sarà divertente.
Una volta pronte, potrete riutilizzare le vostre scatole porta-oggetti per riporvi i guanti e le sciarpe al momento del cambio stagione o per conservarvi i giocattoli dei più piccoli.
- COME REALIZZARE UNA SCARPIERA CON LE SCATOLE DELLE SCARPE
Avete mai pensato che le scatole delle scarpe, se unite una all’altra con della colla, possono anche trasformarsi in una scarpiera? Dopo averle rivestite con della stoffa o della carta colorata, perfetta anche la carta regalo, vi basterà attaccarle una all’altra con della colla e formare un’apertura sul lato anteriore, in modo da potervi inserire facilmente le scarpe. Per creare i vari ripiani adoperate i coperchi. Ecco un’immagine tutorial in cui viene illustrato il procedimento da seguire:
- COME REALIZZARE UN PORTAGIOIE CON LE SCATOLE DELLE SCARPE
E basta un po’ di fantasia anche per reinventare le vecchie scatole delle scarpe in un delizioso portagioie in cui riporre orecchini, bracciali, anelli e collane.
- COME REALIZZARE UN PORTAPENNE CON LE SCATOLE DELLE SCARPE
E ancora, le scatole di scarpe possono trasformarsi anche in simpatici e comodi portapenne. Come? Semplice: procuratevi alcuni rotoli di cartone della carta igienica, incollateli alla base della scatola e voilà ecco pronto il vostro originale portapenne. Non vi resta che sistemare le penne e le matite all’interno dei diversi rotoli.
- COME REALIZZARE TANTI QUADRETTI FAI DA TE CON LE SCATOLE DELLE SCARPE
Ed ecco invece come trasformare le scatole delle scarpe in tanti quadretti fai da te con cui decorare i muri delle diverse stanze di casa e soprattutto la cameretta dei bambini. Il procedimento è semplice: raccogliete tutti i coperchi che avete, decorateli con della carta regalo e poi attaccateli al muro. Per un effetto decorativo più particolare potrete divertirvi a personalizzare i diversi riquadri con foto o post-it.
- COME REALIZZARE UN CESTINO PER IL PIC NIC CON LE SCATOLE DELLE SCARPE
E una scatola delle scarpe, se rivestita all’interno con del tessuto impermeabile può diventare anche un eco-cestino per il pic-nic domenicale al parco insieme a tutta la famiglia.
- COME REALIZZARE UN ORGANIZER PER I CAVI CON LE SCATOLE DELLE SCARPE
Ed ecco ora un’idea decisamente creativa che abbiamo escogitato: riutilizzare una vecchia scatola per mantenere in ordine i diversi cavi ed evitare fili sparsi in giro per la stanza. Per far passare i cavi vi basterà praticare dei semplici fori sulla scatola come nell’immagine che vedete sotto:
- COME REALIZZARE UNA BACHECA FAI DA TE CON LE SCATOLE DELLE SCARPE
Se avete in casa delle scatole grandi, spaziose e abbastanza resistenti, riutilizzatele per creare delle bacheche fai da te in cui disporvi dei piccoli soprammobili i o i piccoli giocattoli dei bambini.
- COME REALIZZARE UNA CASA PER LE BAMBOLE CON LE SCATOLE DELLE SCARPE
Infine, ecco una bella idea da realizzare insieme alle vostre bimbe: una casa per le bambole fai da te. Vi basterà ricoprire l’interno della scatola con della carta colorata e utilizzare il coperchio come tetto della vostra originale casa delle bambole realizzata con il riciclo creativo.