Cerca nel blog

lunedì 30 marzo 2020

COME REALIZZARE UN CUSCINO EMOJI EMOTICON: LA FACCINA WHATSAPP INNAMORATA

Vi piacciono le faccine di WhatsApp? A me molto, perché danno la possibilità di trasmettere emozioni e stati d’animo che – probabilmente – sarebbe impossibile trasmettere in altro modo in un semplice messaggio di testo. Divenuti popolari in Giappone alla fine degli ’90, gli emoji hanno letteralmente spopolato in tutto il mondo. E da quel momento in poi sono stati realizzati gadget dalle mille forme e colori che richiamano le faccine di WhatsApp, tra questi anche i cuscini. Ma se amate il fai da te sono certa che avrete voglia di realizzare un cuscino emoji con le vostre mani. Ed è proprio una bella idea perché il tempo di realizzazione è davvero brevissimo. 






CUSCINO EMOJI: IL TAGLIO DEL PANNOLENCI

Per realizzare questo progetto ho utilizzato un pannolenci giallo. Per prima cosa, quindi, dovrete prendere il vostro tessuto e posizionarlo sul tappetino. Se lo avete, vi consiglio di adoperare quello da 60 centimetri. In alternativa dovrete riposizionare il tessuto due volte sul vostro tappetino da 30. Il pannolenci, se il tappetino è già stato usato parecchie volte, non si incollerà molto facilmente e quindi non aderirà bene con il rischio di rovinare il taglio. 

Ora posizionateli uno sopra l’altro dritto contro dritto (anche se il lato dritto del pannolenci non è poi così distinguibile dal rovescio). Bloccate i due cerchi con qualche spillo o, se preferite, con le apposite pinzettine come ho fatto io:



Prendete ora i cerchi e metteteli nella vostra macchina da cucire. Scegliete un punto dritto, semplice e con poca spaziatura e cucite a poco più di un centimetro dal bordo. Non dimenticate di lasciare una piccola apertura.



La cucitura dovrà venire più o meno così:

Ora rivoltate il tessuto del cuscino, in questo modo:



COME CREARE LA FACCINA DELL’EMOJI

E adesso la parte più divertente: posizionate un foglio di vinile rosso e – dopo – un foglio di vinile nero per ritagliare gli occhi e la bocca. Non dimenticate che il foglio di vinile a trasferimento termico va sempre posizionato sul tappetino al rovescio (con il lato lucido attaccato al tappetino e quello opaco verso l’alto). 

GLI OCCHI E LA BOCCA DEL CUSCINO EMOJI

Ora non dovrete fare altro che trasferire gli occhi e la bocca sul (quasi) cuscino: Posizionateli, uno a uno, sul pannolenci con il lato lucido rivolto verso l’alto

L’IMBOTTITURA DEL CUSCINO EMOJI

Abbiamo quasi terminato la preparazione del cuscino. Non ci resto altro da fare che prendere dell’ovatta sintetica per l’imbottitura:


Ovatta per imbottire il cuscino emoji

Tagliate delle strisce non troppo grandi in maniera da far aderire l’imbottitura bene in ogni zona del cuscino:


Imbottire il cuscino emoji

Al termine, sarà più o meno così. Il nostro cuscino sarà pronto tra un attimo: terminiamo la cucitura nella parte restante con la macchina da cucire.
Se volete vederlo tutto realizzato e desiderate acquistarlo, potete trovarlo QUI, assieme ad un simpatico omaggio!
Alla prossima. . . 

Embed This