Il restauro di una vecchia bicicletta può comprendere tre processi: riportare una bicicletta alle condizioni di fabbrica, la ristrutturazione di un modello vecchio per poterla utilizzare su strada, oppure semplicemente la rimozione della ruggine e delle piccole imperfezioni dalla vostra vecchia bici. Il primo è un lavoro da non prendere alla leggera; il secondo avviene solitamente per il bisogno di avere un veicolo funzionale, ma allo stesso economico; ed il terzo è quello alla quale la maggior parte delle persone si riferiscono quando si parla di restaurare una bicicletta. Mentre i primi due richiedono una competenza professionale, la terza è abbastanza semplice da eseguire. Vediamo insieme come restaurare una bici d'epoca.
Controllate il telaio in cerca di ruggine prima di iniziare il progetto di restauro. Rimuovete la staffa inferiore e osservate il guscio e i tubi. Se utilizzate la bicicletta in acciaio sotto la pioggia e poi la riponete all'esterno, la ruggine può formarsi sulle superfici interne. Proteggete la vostra bici d'epoca da un eventuale ruggine futura, rivestendo l'interno dei tubi con uno spray antiruggine. Continuate il trattamento del rivestimento periodicamente con un olio in grado di penetrare attraverso i tubi. Utilizzate la lana d'acciaio su tutte le superfici metalliche non verniciate per rimuovere la ruggine e la corrosione.
Una piccola quantità di olio leggero su un panno pulito sarà di aiuto nella rimozione. Per un tocco finale al vostro restauro utilizzate dei colori di pittura d'epoca, ma fate in modo che essi non contengono piombo o altre sostanze chimiche, in quanto in alcuni paesi sono illegali. Mettete dell'acqua calda e del sapone in un secchio, prendete una spugna insaponata e pulite tutte le parti, escludendo la catena e gli ingranaggi. Per queste utilizzate una spazzola con acqua e sapone per rimuovere il grasso che si è depositato sulla superficie.
Non dimenticare mai:
- Utilizzate la lana d'acciaio su tutte le superfici metalliche non verniciate per rimuovere la ruggine e la corrosione.
Buon lavoro... ecco com'è oggi!
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