Carte da parati esotiche o dai paesaggi acquerellati, cuscini, tappeti all'uncinetto e, immancabili, le sedie di legno colorate: ecco delle idee su come rinnovare completamente l'arredamento con pochi mobili e l'uso sapiente di nuance e toni a contrasto!
Da considerare come pezzi basilari di arredo, le sedie e gli sgabelli in legno dipinti, parzialmente o del tutto, conferiscono quel tocco di unicità ad ogni ambiente. Di seguito alcuni suggerimenti e idee originali per rinnovare le sedie fuori moda e un po' banali, da estendere ovviamente anche ad altri arredi in legno, come cassettiere, tavoli e armadi.
Le sedie in legno che più si prestano ad essere rinnovate
È ancora possibile scovare nei mercatini dell'usato a prezzi accettabili o nelle case dei propri nonni sedie di legno dalle linee eleganti e pulite, come le parigine e le tigulline. I dettagli artigianali e le forme raffinate sono garanzia di successo del restyling: semplicemente laccate o colorate, lasciando trasparire le venature del legno, si sposano perfettamente con ogni ambiente e stile, dal delicato shabby chic al deciso industrial bianco/nero.
Diffusissime le Thonet e le Bristot (con le molteplici riproduzioni nel rispetto del design curvo e aggraziato dei modelli originali), queste sedie in legno si prestano benissimo a rivisitazioni e cambi di look contemporanei. Economiche e decisamente più comuni sono, infine, le sedie paesane tipiche dell'arredo povero con seduta in paglia, utilizzate in cucina e in ambienti rustici.
Come rinnovare le sedie in legno: idee e colori
Tralasciando la possibilità di tappezzarle con nuovi e vivaci tessuti, consideriamo soltanto la struttura delle sedie, suggerendo diverse idee per colorarle.
Se la sedia è tutta in legno, una soluzione semplice è applicare una pittura gessosa e opaca, magari color pastello, verde menta, giallo limone… stupende tutte le gradazioni di blu.
Poco importa se le sedie in legno da rinnovare sono diverse per forma e essenza, le nuove tinte uniformeranno il set, riempiendo la casa di colore e luce. In questo modo si recuperano dietro un'unica tavola o nella stessa stanza le più disparate sedute: le seggiole arrotondate di scuola e le più eleganti trovate dai rigattieri, fratini e poltroncine classiche, con un effetto interessante tipo caffè berlinesi e pub di nuova tendenza.
Nel caso le sedie a disposizione fossero di legno diverso, si potrebbe optare per una finitura a tinta bianca o decapata, per poi divertirsi con alcuni elementi colorati, come i piedi, lo schienale o semplicemente i braccioli. Più sofisticata è la sfumatura di due/tre tinte sempre da applicare a tutta o a porzioni della sedia. Ardito è invece l'effetto "a metà" come se l'arredo fosse stato tagliato o avesse una doppia personalità, ottenuto con due diverse tinte applicare a metà o un quarto della sedia, con cromatismi a contrasto bianco/nero, grigio/giallo... Questa particolare decorazione è ancor più efficace se le sedute sono posizionate contro pareti bi-monocrome (per esempio muro e parte superiore dello schienale dello stesso colore, mentre seduta, gambe e pavimento di legno simile).
Gli stencil per rinnovare le sedie in legno
Niente di più bello per i patiti di màndala e pattern geometrici, la decorazione di sedie da rinnovare tramite stencil, come piccoli tattoo o estesi a copertura totale. Alcune sedie sembrano un tributo a Frida Kahlo, altre un viaggio lisergico dei Pink Floyd: dipinte a mano e personalizzate, queste sedie in legno conservano l'unicità del manufatto artigianale, dove le piccole imperfezioni si trasformano in pregi e peculiarità.