Cerca nel blog

venerdì 23 giugno 2017

Arredare con creatività: i quadri fai-da-te

Vorreste un bel quadro da appendere alle pareti di casa, che esprima la vostra creatività e racconti qualcosa di voi? Oggi c’è un modo molto semplice per realizzarlo da sé: la stampa fotografica in grandi formati su materiali innovativi.

SUPPORTI: I MATERIALI DA UTILIZZARE

Prendete ad esempio la tela pittorica, un materiale utilizzato in pittura da secoli: oggi è uno dei supporti più utilizzati per la stampa fotografica. L’immagine viene riprodotta direttamente sulla tela che viene poi fissata ad un telaio di legno perché sia ben tesa e non si deformi nel tempo. Particolarmente leggera e maneggevole, è semplice da fissare alla parete e dona un aspetto artistico alle fotografie.
cewe-arredare-quadri-b
Anche materiali un tempo utilizzati solamente in ambito industriale e pubblicitario, come il plexiglass, il forex o l’alluminio, oggi sono utilizzati per la riproduzione di fotografie per la loro praticità e per la luminosità che donano alle immagini. Grazie all’evoluzione delle tecniche di stampa oggi non ci sono più limiti ai supporti utilizzabili, a prezzi molto economici.
I formati a disposizione sono moltissimi, dal quadrato 20x20cm ai formati poster giganti come il 150x100cm. Naturalmente l’unico limite che rimane è legato alla qualità della fotografia: per ottenere un quadro di qualità anche su formati molto grandi, la risoluzione deve essere molto alta e la composizione della foto ricercata: ogni minimo difetto ottico viene amplificato dalle grandi dimensioni.
cewe-arredare-quadri-c

LA QUALITÀ DELLE FOTO

Per non sbagliare nell’ordine della stampa fotografica è quindi molto importante selezionare con cura la propria foto. Per i meno esperti esistono servizi online, come la stampa poster e tele di Cewe, che offrono la possibilità di visualizzare un’anteprima del risultato finale e avvertono l’utente se l’immagine selezionata per la stampa non ha una risoluzione sufficiente ad evitare antiestetici effetti di sgranatura. I servizi online di stampa fotografica offrono inoltre la possibilità di modificare l’immagine durante l’ordine, personalizzandola ad esempio aggiungendo delle scritte.
La diffusione dei servizi di stampa poster online è però dovuta soprattutto alla comodità dell’ordine via web. Ordinare le stampe poster su Cewe ad esempio è molto semplice: si può fare direttamente dal sito oppure tramite un software di ordine scaricabile gratuitamente. Il poster viene poi spedito ben imballato tramite corriere.
Embed This