Cerca nel blog

domenica 1 novembre 2015

CANSTRUCTION: TUTTI PAZZI PER LE SCULTURE DI LATTINE


Camminando lungo le spiagge italiane nei mesi estivi, si può assistere talvolta a qualche gara nella costruzione di castelli di sabbia. Vere e proprie opere d'arte, alte fino a due metri, complesse, ma destinate a sciogliersi con l'alta marea. Qualcosa del genere sta avvenendo negli USA, Canada e Nuova Zelanda, con la differenza che al posto della sabbia ci sono lattine, tante lattine.

In periodi variabili tra le 8 e le 12 settimane, ingegneri, architetti e gruppi di studenti si cimentano assieme nella costruzione di sculture formate da migliaia di barattoli di latta per cibi o bevande, che vengono poi donati a associazioni e mense locali.




Dal 1992, quando la manifestazione, chiamata "Canstruction" (costruzione con lattine) è stata creata dalla società americana di Design Administration, sono stati raccolti quasi 5.000 tonnellate di cibo e nella stagione 2009/2010 si prevedono 130 competizioni locali.

In questo modo da una parte ingegneri e architetti mettono alla prova le loro capacità spaziali e dall'altra la comunità locali si troverà a beneficiare di una gran quantità di alimenti gratis, senza neanche doversi preoccupare dello smaltimento degli imballaggi. Il tutto è sponsorizzato da associazioni locali e dalle offerte libere del pubblico, sia in denaro, sia in lattine.



Canstruction è spesso un evento seguito da tutta la comunità locale ed esistono per ogni città dove viene organizzata i rispettivi siti internet di riferimento che forniscono tutte le informazioni per iscriversi o per vedere le opere d'arte realizzate.


L'anno scorso, addirittura la National Football League (NFL) ha invitato Cancostruction a costruire due enormi elmetti come parte delle festività delSuperbowl, l'incontro più atteso dagli americani che assegna il titolo di campione dell'anno.


Chissà che magari anche qualche nostra amministrazione decida un gemellaggio con una delle tante città in cui si tiene la manifestazione per importarla a casa nostra. Sarebbe la prima manifestazione del genere ad avvenire in Europa!
Embed This