Cerca nel blog

venerdì 25 settembre 2015

11 Modi per Far Emergere l'Hipster che è in Voi e Arredare Casa

Ora che anche gli hipster sono passati di moda, sorpassati – se non lo sapevate, lo dice la bibbia dei trend Vice – da più giovani e frizzanti yuccie (o da chi si farà avanti nei prossimi mesi), possiamo considerare orami questa tendenza un vero e proprio stile consolidato a tutti gli effetti, al pari dei vecchi bobo, dei dandy, dei minimalisti e… la lista è troppo lunga. Oggi lo stile hipster, il loro modo di vivere, di vestirsi e di atteggiarsi, è uno spunto sicuro, anche per casa nostra. Pur difficili da definire, nel documentario Hipsters famoso in Australia, Samuel Johnson, presentatore della serie, suggerisce che ci siano alcuni elementi peculiari che caratterizzano uno stile di vita hipster: «Rifiuto della moda, amore per il vintage… niente più auto, solo bicicletta a scatto fisso, perché avere più di una marcia è da ingordi», dice. «Alimentazione vegana, acquisti a chilometro zero, si mangia solo quello che il proprio orto produce. Via il rasoio, spazio alla barba, proprio come la natura vorrebbe. Rifiuto del presente, amore per il passato, non seguire la massa: essere semplicemente se stessi». Vi suona familiare o è ancora tutto troppo lontano dalla vostra quotidianità? Ecco alcune “regole” per tirare fuori l’hipster che c’è in voi arredando casa.


1. Date importanza agli elementi vintage
«Che cos’è alla moda?» è una domanda che non sentirete mai dagli hipster. Loro voglio essere unici e amano tutto ciò che invece non è di tendenza. Cercate elementi vintage e di seconda mano e non seguite la moda del momento. Se avete a disposizione pezzi d’arredamento “vissuti”, ancora meglio! Una comoda sedia in pelle, acquistata in un mercatino o recuperata per strada, sarà considerata un oggetto d’arredo di valore da condividere con gli ospiti.


2. Installate un sistema innovativo per riporre le biciclette
Gli hipster e le biciclette sono una cosa sola. Le auto “fanno troppo XXI secolo”; molto meglio tornare alle origini e investire in mezzi di trasporto più sostenibili.

Un hipster responsabile non vorrebbe mai bloccare l’ingresso della propria casa con una bicicletta o occupare spazio non necessario in salotto. Al contrario, penserebbe a un modo intelligente per “parcheggiare” il proprio mezzo di trasporto con supporti verticali e sistemi composti da tiranti.


3. Scrivete con una macchina da scrivere
Come diceva Samuel Johnson, gli hipster “amano il passato”. Sarebbe di certo più comodo un laptop, ma una macchina da scrivere ha sicuramente più fascino.

Fatevi ispirare dai grandi della letteratura, incluso Jack Kerouac che scrisse il classico On the Road a 100 parole al minuto con la sua Underwood portatile. Tornate alle origini.


4. Create uno spazio per mettere in mostra la vostra creatività
Quando decidete di accettare l’hipster che c’è in voi, al tempo stesso riconoscete anche il vostro lato creativo. Si tratta di dedicare tempo alle passioni personali e creare il proprio angolo creativo può essere d’aiuto. Scegliete i motivi, le citazioni e le opere d’arte che più vi piacciono per rendere l’ambiente davvero unico.


5. Inserite prodotti sani nella vostra dispensa
Non è mai stato così di moda mangiare cibi che fanno bene alla salute. La lattuga non nuoce sicuramente, ma è meglio conservare nella dispensa un cavolo riccio new age. Una volta il riso integrale era considerato sano, vero? Ma non quanto la quinoa.

Preoccuparsi di quello che si mangia è giusto, e tutti i veri hipster lo sanno. Forse è arrivato il momento di riprodurre una dispensa “hipster” e iniziare a conservare tahin, carruba e mandorle attivate.


6. Coltivate il vostro orto
Perché non fare un passo in più e mangiare solo quello che si produce nel proprio orto? Coltivate un pezzo di terreno, avrete la certezza che non sono stati utilizzati pesticidi. L’unico svantaggio è quello di dover aspettare qualche mese per gustare la propria insalata.


Conosco personalmente alcuni hipster che allevano polli e tutti i giorni hanno le uova fresche da cuocere! Se avete spazio in cortile, perché non costruite un pollaio? Non dovrete mai più comprare uova.


7. Riciclate
Riutilizzate e trasformate gli scarti in tesori. Un hipster guarderebbe una vecchia cassa e vedrebbe infinite possibilità. Un comodino? Una posto per sedersi? Una scatola? Trovate dei modi per dare nuova vita agli oggetti.


8. Riservate uno spazio in casa per la cura dei capelli
Non c’è niente di più importante nella vita di un maschio hipster di avere la barba ordinata. Per essere sicuri che sia sempre perfetta, dimenticatevi di farla sul lavandino: una sedia da barbiere un po’ fuori moda è il complemento perfetto nella casa di un hipster.


9. Lasciate che la natura entri nella vostra casa
La generazione hipster apprezza molto la natura e un modo per farla entrare in casa è inserire piante da interno. Succulente, felci o cactus, scegliete voi, sono un modo elegante e divertente per dare un tocco di verde all’abitazione. Create un po’ di spazio per loro in piccoli vasi di terracotta, che potrete anche pitturare, o inseritele in vecchie ciotole o tazze.


10. Mettete in mostra i pezzi da collezione
Gli hipster non amano seguire la massa e quale modo migliore per mettere in mostra la loro unicità se non con i loro pezzi da collezione preferiti? Sia che si tratti della vostra vasta esposizione di libri di seconda mano, dei dischi preferiti o di qualcosa di ancora più singolare, come questa collezione di dispenser per caramelle, è “da hipster” mostrare agli altri di avere una passione per oggetti strani.


Gli hipster sono anche appassionati della loro moda personale. Borsalini, mocassini e una collezione elaborata di cravatte… Non chiudeteli in un armadio, rendeteli parte dell’arredamento!


11. Assemblate un’area caffè
Per gli hipster il caffè non è solo un interesse, ma una vera passione. Chicchi provenienti da un’agricoltura sostenibile, tostati alla temperatura giusta, rendono l’infusione perfetta. Una macchina da caffè di qualità, a casa, significa poter sperimentare diverse miscele e concedersi un nuovo hobby.
Embed This