Cerca nel blog

lunedì 2 marzo 2015

Riciclo di vecchi libri ed enciclopedie: il tavolino ed il centrotavola

Libri inutilizzati, vecchie enciclopedie in disuso, possono trasformarsi facilmente in un tavolino splendido, ideale per una casa moderna ed eco-chic!
tavolino-fai-da-te
Cosa vi occorre
Una trentina di vecchi libri, possibilmente con la copertina rigida, perfette le vecchie enciclopedie
Assi di legno di recupero, spessore 1,5/2 cm
6 barre filettate di 60/80 cm a seconda della larghezza di tavolino che si vuole raggiungere. 4 più grosse e due più sottili.
Dadi e rondelle
colla
sega
trapano

Come procedere
Creare la struttura base del tavolino con il legno di recupero, tagliando due parti uguali che rappresenteranno i lati e le gambe. Assemblarli fra di loro e lasciare asciugare la colla.
Effettuare un foro al centro dei libri con il trapano. Prendere le misure in modo che i fori siano praticati tutti alla stessa distanza dal dorso della copertina, indipendentemente dalla grandezza del libro.
Effettuare 4 fori per lato alla stessa altezza che serviranno per far passare le barre filettate.
Inserire due barre filettate per ogni fila di libri e imbullonare bene con i lati di legno.
Dopo aver fissato con le 4 barre filettate più grosse la parte alta, metterne due di sicurezza, più sottili, per fermare la parte bassa dei libri.
Portate le copertine dei vecchi libri in ogni stanza della vostra casa utilizzandoli come copertura per i vasi. Un tocco vintage molto facile da ottenere.
libro1
Vi occorreranno 2 copertine di libri rigide di uguale dimensione. Trapano con punta piccola e corda.
libro2
Da due libri con la copertina rigida, stacca quest’ultima.
Sovrapponi la parte esterna delle due copertine e, dopo aver segnato con una matita 5 punti equidistanti, procedi a forarle con il trapano. Fai lo stesso nell’estremità opposta.
Lega insieme le copertine con una corda di juta. Fai i nodi all’interno delle copertine ed infila come lacci da scarpe. Una volta terminato da entrambe le parti otterrai un cubo senza il fondo. Inserire al suo interno il vaso di fiori o la pianta.