Cerca nel blog

venerdì 20 febbraio 2015

Riuso creativo di vecchie piastrelle




Le rimanenze di vecchie maioliche e ceramiche possono essere riciclate in modo creativo se utilizzate per realizzare motivi decorativi all’interno della propria abitazione: pannelli, bordure sui pavimenti, piani in muratura o rosoni fatti utilizzando vecchie piastrelle abbinate a vostro piacimenti, creano una nota ornamentale tutta personale.
Oggi il recupero e riuso di piastrelle di ceramica anche vecchie o addirittura antiche è assai diffuso e le maioliche sono di facile reperibilità in mercatini e magazzini. Ci sono anche punti vendita appositi dove vengono stoccate e vendute ma si possono trovare facilmente anche nei mercatini di cose usate o di antiquariato, soprattutto nelle zone tipiche per la ceramica come Vietri, Sassuolo, Caltagirone.
Ovviamente, trattandosi di materiale di recupero o di rimanenza, quello che si trova si compone di un numero ridotto di pezzi ma molte volte sono più che sufficienti per creare il decoro che desideriamo.
Componendo bene i materiali infatti si può dar vita a personalissimi piani in muratura in cucina o nel bagno, rivestire piccole nicchie o fare disegni sui pavimenti o sulle pareti (i cosiddetti murali). Riutilizzando materiali di diversa provenienza va prestata attenzione agli spessori delle piastrelle che devono essere della stessa altezza per non creare difficoltà nella posa in opera. Per quanto riguarda le dimensioni vale la stessa cosa anche se si possono creare composizioni utilizzando piastrelle con perimetri differenti. Ci si può davvero sbizzarrire a mescolare colori e disegni diversi, in modo creativo e personale.
Utilizzando materiale di recupero che viene da una precedente posatura, bisogna ripulire bene i bordi e il retro delle mattonelle dalle incrostazioni per non compromettere la successiva posa in opera. Si può procedere alla pulizia utilizzando una spatola di ferro e dell’acetone.
Prima di procedere alla posa in opera (con malta cementizia o pasta adesiva) è consigliabile appoggiare le piastrelle e provare il disegno voluto per rendersi conto del risultato finale.

www.lafavolaincantata.it