Cerca nel blog

martedì 10 febbraio 2015

Lampadari Handmade!

Un retino pieghevole per pesci in ferro come questo si può trasformare in un curioso lampadario.

retino per i pesci

Questa volta la difficoltà nel cambiare destinazione all’oggetto è praticamente nulla. Basta creare sul filo della lampada a soffitto nel punto dove si intende far partire il retino, un gancio anche semplicemente fatto con del fil di ferro e l’operazione è fatta!

lampada retino
Abbiate cura di scegliere una lampada con una bella forma e che non risulti troppo abbagliante.

Il bambù è un materiale robusto e molto flessibile, si lavora facilmente ed offre un bell’effetto decorativo. Quello che vi proponiamo è di creare un lampadario utilizzando stecche di bambù recuperate da una tovaglietta americana.

b
MaterialeTovaglietta di bambù
colla per legno
morsetti
Kit lampadario
Lampada opacizzata
forbici

Come procedere
b1Tagliare le corde e disfare la tovaglietta di bambù.

b2
Una volta liberate le varie stecche, chiuderle a cerchio ed incollare le estremità (sovrapponendole di almeno 1 cm) fermando con un morsetto. Lasciare asciugare molto bene la colla.

b3
Ripetere per tutte le stecche. Se si desidera creare un lampadario più grande, incollare prima fra di loro due stecche di bambù, poi procedere creando il cerchio.

b4
Partire intersecando 3 cerchi a forma di palla. L’intersezione dovrebbe creare un triangolo equilatero. Applicare una piccola quantità di colla in ogni punta del triangolo e bloccare con i morsetti.
Lasciare asciugare bene.

b5
Continuare aggiungendo cerchi di bambù e fissare ogni punto di intersezione (ogni cerchio in almeno 2-3 punti ) e lasciare asciugare.

b6

Lasciare un passaggio per la lampadina in quello che si decide essere il punto alto della sfera così ottenuta.