Cerca nel blog

giovedì 1 gennaio 2015

Vademecum del riciclo: come e cosa riciclare?

Riciclo Creativo -Vademecum del riciclo: come e cosa riciclare?
Quanti oggetti inutilizzati riempiono la vostra casa? Non riuscite a disfarvene o volete buttarli? Se riuscite a riciclarli e trasformarli in materiali riutilizzabili, potrete contribuire a ridurre i consumi energetici delle industrie e risparmiare sulle materie prime. Facciamoci venire assieme qualche buona idea!

Candele di vetro


candele di vetro riciclato

Iniziamo dall'oggetto più semplice da realizzare. Avete presente i barattoli in vetro che spesso usiamo per conservare marmellate, sughi e quant'altro? Vi basterà un set di diverse dimensioni e altezza, delle candele non troppo grandi e, a vostro piacimento, qualche elemento decorativo da attaccare esternamente con la colla. Perfette per le vostre serate estive in giardino, queste 'candele bijou' si trasformeranno all'occorrenza in simpatici soprammobili.

Mini habitat per le piante

mini habitat per le piante

Le piante grasse si prestano magnificamente a questo esperimento di botanica da arredamento. Scegliete sempre dei contenitori in vetro abbastanza grandi e create una base di sassolini. Aggiungete uno strato di terriccio misto a ghiaia e piantate i vostri baby cactus. 
Fate attenzione all'acqua. Non bagnate troppo altrimenti, il ristagno, rischierà di far morire i vostri habitat in miniatura. 

Fiori e odori in latta

fiori e odori in latta riciclata
Una volta tolta l'etichetta, con una semplice immersione nell'acqua calda, un barattolo in latta può diventare un vaso contenitore per i vostri odori da cucina, (basilico, prezzemolo e timo) oppure si adatta ad ospitare mazzetti di fiori freschi. Con pochissima acqua potrà dar vita e colore alla vostra cucina per qualche giorno. In balcone come in cucina potete appendere il barattolo a muro con una semplice calamita.   

Tavolino con vecchi pneumatici

riciclo vecchi pneumatici per fare dei tavolini
Due pneumatici d'automobile usati possono diventare la base ideale per un tavolino fai-da-te molto originale. Verniciateli della tinta che più vi aggrada e uniteli con delle viti. Alla base superiore incollate o fissate un cerchio di legno rivestito in stoffa o colorato da voi. Per finire incollate a quest'ultimo il ripiano in vetro che diventerà la vostra superficie d'appoggio.

E ancora:
Fioriere da giardino
Sempre con vecchie gomme per auto potete realizzare delle simpatiche fioriere da giardino. Verniciato il pneumatico a piacere, prendete un cerchio di compensato del diametro di 35,5/36 cm e dello spessore di 3-4 mm e incollatelo al centro della ruota superiore. Girate sottosopra la vostra fioriera, in modo da far appoggiare per terra il piano di compensato. Riempite l'interno della ruota con il terriccio e piantate le vostre piantine. Se vorrete ottenere fioriere più alte, utilizzate due o più gomme unite tra loro.

Timbri e calamite
Con i tappi delle bottiglie in plastica potreste invece realizzare dei simpatici giochi per i vostri piccoli. Se inserite nel tappo del polistirolo, potete inciderlo e creare forme, figure o simboli a vostro piacere, ottenendo così un piccolo timbrino. Oppure trasformate i tappi in piccole calamite da applicare al frigorifero. Inserite dei magneti all'interno del tappo e colorate a piacimento per creare simpatici animaletti.

Portatovaglioli
Prima di buttare i rotoli di cartone della carta igienica, dovete sapere che potreste riutilizzarli dipingendoli e decorandoli per farli diventare, ad esempio, dei colorati portatovaglioli. Siate creativi e personalizzateli per ogni componente della famiglia, diventeranno un allegro segnaposto.

Che aspettate, recuperare e riciclare è semplice, ed è anche molto green...buon divertimento!