Cerca nel blog

martedì 19 agosto 2014

Riciclo creativo: tante idee per trasformare le vecchie camicie in nuovi indumenti e accessori

Basta poco per ridare vita alle vecchie camicie che non utilizzate più e trasformarle in un bel grembiule, in un originale porta-cellulare o in tanti eco-gioielli fai da te per le vostre bimbe.



Aprite l’armadio: noterete subito che sono tantissime le camicie che non indossate più da tempo. Se state pensando di buttarle via, non lo fate perché vi spieghiamo come trasformarle in tanti nuovi indumenti e accessori.

RICICLO CREATIVO CAMICIE - Così come per i maglioni, anche per le camicie è sufficiente qualche nozione di taglio e cucito, un pizzico di creatività e tanta fantasia per trasformarle in un grembiule, una gonna, un originale porta cellulare e tanto altro ancora.

Cominciamo subito con il grembiule da cucina: ritagliate la camicia utilizzando come modello un altro grembiule e adoperate le maniche come lacci.


Semplice da realizzare anche la gonna. Recuperate una vecchia camicia da uomo e tagliate via le maniche: vedrete subito apparire la struttura della gonna costituita dalla parte centrale della camicia. Per le misure adoperate una gonna di quelle che già utilizzate abitualmente. Ricucite il tutto e la vostra gonna è pronta.
E che ne dite di trasformare la vostra vecchia camicia in un originale copricuscino?


E non c’è niente di più semplice che ricavare dalla camicia un bavaglino per bambini. Ecco il procedimento da seguire: prendete un bavaglino che già utilizzate e sulla base di questo ritagliate dalla camicia il tessuto necessario per realizzarne uno delle stesse misure. Ricavate dalle maniche i cordoncini necessari per allacciare il bavaglino e utilizzate i bottoni come decorazioni.
E che ne dite di riutilizzare le vecchie camicie da uomo per realizzare tanti accessori e gioielli fai da te per le vostre bimbe? Vedete realizzare la fascia e gli elastici per capelli che vedete nell’immagine sotto ma anche la collana, i braccialetti e un originale anello fai da te per la vostra bimba:


Ritagliando il tessuto o i polsini della camicia potrete ricavare inoltre numerose bustine da utilizzare come porta occhiali o porta cellulare come nell’immagine che vedete sotto:


Seguendo lo stesso procedimento potete anche provare a dar vita a una custodia per pc o tablet. Meglio ancora se avete a disposizione una vecchia camicia in flanella: più resistente rispetto al cotone, è in grado di mantenere i dispositivi elettronici al riparo da eventuali urti. In alternativa aggiungete un po’ di imbottitura alla vostra custodia fai da te realizzata con la vecchia camicia.
Infine, ecco un’idea decisamente originale: trasformate le maniche della vostra vecchia camicia in una confezione regalo per bottiglie. Basterà ritagliare le maniche e poi ricucirle come nella foto che vedete sotto:


E nella nostra gallery tante altre idee: