Cerca nel blog

martedì 29 luglio 2014

Protagonista la luce

Mare è sinonimo di sole e di luce. Ed è proprio la luce ad essere protagonista delle case di Formentera. Se adorate il sole, prendete spunto da queste immagini per la vostra casa sulla spiaggia.




Il sole che filtra dalla copertura in canne di bambù regala una fresca penombra al grande patio antistante l’ingresso, ben organizzato in due zone separate: un angolo relax con un grande divano e uno spazio per pranzi e cene all’aperto.
Il divano è molto semplice ma anche molto d’effetto. Grandi cuscini in lino bianco rivestono un basamento in muratura, intonacato a calce come tutte le pareti della casa. Per richiamare il colore del cielo, altri cuscini sulle tonalità degli azzurri con motivi a piccole righe. Influenza marocchina per le splendide lanterne in ferro lavorato che completano l’ambiente.
La zona pranzo è incentrata sul grande tavolo in legno grezzo dal sapore un po’ rustico, così come le sedie, valorizzate dal viola deciso dei i cuscini.



Materiali naturali e forme semplici contraddistinguono anche l’interno delle stanze, dove la luce è protagonista. Tutto è rigorosamente bianco: dalla calce delle pareti alle travi dei soffitti, al pavimento in cemento.
L’arredamento è essenziale, addirittura scarno; riprende lo stile rustico della veranda con elementi semplici, in legno naturale. Al centro del soggiorno, due grandi sedute con tanti cuscini sulle tonalità naturali delle terre ed una poltrona ‘sospesa’ in vimini intrecciato. Niente porte per questa casa sul mare. L’aria filtra in ogni stanza dalle tende in leggero cotone a piccoli motivi che evocano le nuance dei cuscini del soggiorno.




La cucina è interamente in muratura. Non ci sono pensili. Tutto a vista. Legno non trattato e vimini per gli accessori ed i complementi. Il tavolo da pranzo si rifà a quello dell’esterno, creando una sorta di continuità tra dentro e fuori.




Lino per la biancheria del letto con un richiamo di blu per lenzuola e cuscini. Unici elementi decorativi le cornici e lo specchio del tavolino. Influenza marocchina per il lampadario.




Piano in legno e lavandino in ceramica bianca per il bagno. Semplice ed essenziale come il resto della casa. Da notare la particolarità della vasca, il piccolo sgabello in legno e la scala a pioli da usare per gli asciugamani.