Cerca nel blog

lunedì 7 aprile 2014

Matrimonio in vista? Classico bianco ma eco-green!


Sempre più spesso sentiamo parlare di eco wedding, nozze green, matrimonio eco-sostenibile, equo-solidale insomma, in qualsiasi modo lo si definisca, fortunatamente aumentano sempre di più le coppie che decidono di organizzare il proprio matrimonio in modo responsabile.
Oggi è possibile organizzare un matrimonio a basso impatto, basta fare le scelte giuste.
In questo primo post, dedicato alle nozze eco-green, vogliamo proporvi una carrellata di immagini da cui prendere spunti per organizzare un meraviglioso ed originale matrimonio all’aperto, in modo ecologico ed economico, altro aspetto da non sottovalutare!



Partecipazioni ed Inviti
Una soluzione più ecologica, ed anche più economica, è quella di realizzare degli inviti elettronici personalizzati da spedire tramite mail! Se non volete rinunciare alla tradizione potete optare per la carta ricilata, ormai diffusissima in diversi spessori e colori oppure rivolgervi  ad una cooperativa sociale.


In questa prima immagine vi mostriamo uno dei modelli più classici da noi proposti;  


Se preferite una grafica più spiritosa questa è una delle tante proposte!



Bomboniere



Basta con i soliti “piccoli oggetti” che finiscono chiusi nei cassetti se non addirittura in spazzatura!
Per rispettare la scelta eco-green  suggeriamo una deliziosa piantina di cui prendersi cura, prodotti alimentari bio, come dei barattolini di confettura o di miele, oppure degli oggetti fatti a mano.



Un vecchio barattolino di vetro, riciclato e decorato con della semplice carta, si può trasformare in un delizioso porta tea-light e donato ai propri invitati come bomboniera. Per confezionare eventuali oggetti potete acquistare i classici sacchetti del pane e personalizzarli come nella foto. Possiamo prepararne per tutti i gusti e per qualsiasi contest ed il costo è davvero contenuto!

Location e allestimento
Che si tratti di una funzione religiosa o civile, potete scegliere di  farlo all’aperto. Se volete un matrimonio dove prevalga il classico bianco, ogni particolare dell’allestimento dovrà attenersi  a questo colore!





 


Per quanto concerne le decorazioni floreali ed il bouquet,  escludete fiori fuori stagione e coltivati  in serra con grande dispendio di energia! Meglio scegliere fiori  di stagione, possibilmente coltivati con metodi organici oppure, dei semplici fiori di campo da combinare insieme a piante aromatiche, erbe selvatiche.


Per l’allestimento della  tavola orientatevi su tessuti naturali, in cotone o lino. Per essere al 100% eco, in commercio si trovano anche servizi per la tavola completamente bio!

  
Per concludere ecco la torta nuziale, interamente ricoperta di cioccolato bianco ed arricchita con decorazioni floreali perfetta per un matrimonio eco green e total white!




Se avete apprezzato l'idea di organizzare un eco wedding all'aperto,  non perdetevi il prossimo post, vi proporremo diversi allestimenti all'insegna del colore!