Cerca nel blog

venerdì 7 marzo 2014

Tante idee per non sprecare gli ombrelli vecchi o rotti...

Tante idee per trasformare i vecchi ombrelli in tanti nuovi oggetti utili e non solo: il rivestimento impermeabile può diventare una gonna o una originale shopping bag.

Riciclo creativo: tante idee per non sprecare gli ombrelli vecchi o rotti
Durante l’inverno sono tanti gli ombrelli abbandonati in giro per casa, negli armadi o in macchina perché vecchi o rotti. Se non li avete ancora buttati via ma non sapete come riutilizzarli allora il riciclo creativo è ciò che fa per voi: recuperateli tutti perché vi spieghiamo come trasformarli in tanti nuovi oggetti utili.
Con un pizzico di creatività e fantasia possiamo infatti utilizzarli per decorare le stanze di casa, il giardino e non solo: basta qualche semplice nozione di taglio e cucito per trasformarne il rivestimento in una gonna o una borsa. E poi dei vecchi ombrelli non si butta via nulla: ogni singola parte può avere una seconda vita, dal rivestimento impermeabile al manico in legno o plastica fino alla struttura a raggi.
RICICLO CREATIVO OMBRELLI - Ecco allora tante idee originali e soprattutto low cost per il riciclo creativo dei vostri vecchi ombrelli:
  • Per cominciare, ecco un’idea molto semplice e veloce da realizzare: trasformate il manico del vostro vecchio ombrello in un appendiabiti. Vi basterà attaccarlo ad una base di legno come nell’immagine che vedete sotto:
  • La parte dell’ombrello che più si presta ad essere riciclata per tanti nuovi usi è senza dubbio la stoffa impermeabile: basta poco per farla diventare una shopping bag, un sacchetto per le scarpe, un coprizaino per i bambini, un impermeabile per il vostro amico a quattro zampe o un originale foulard anti-pioggia. In quest’ultimo caso basta smontare la stoffa, ritagliarla tenendo come punto di riferimento un vecchio foulard e poi ricucirne i bordi.
  • E trasformare la stoffa impermeabile degli ombrelli in tante originali gonne fai da te. Potete ammirare alcune creazioni:
  • E basta poco anche per trasformare la stoffa in un curioso sacchetto in cui riporre le scarpe dei bambini, come quello che vedete nell’immagine:
  • E ancora, trasformate il rivestimento del vostro ombrello in una coloratissima shopping bag da utilizzare quando fate la spesa al supermercato.
  • E che ne dite di un bel cappottino impermeabile fai da te per i vostri amici a quattro zampe? Anche in questo caso basta riadattare la stoffa tenendo come punto di riferimento un cappottino di quelli che avete già in casa.
  • Infine bastano un po’ di ago e filo per realizzare velocemente un rivestimento per la cartella dei bambini.
  • E non finisce qui, sapete che potete riutilizzare il vostro vecchio ombrello anche per la cura del giardino e dell’orto? Adoperatelo per proteggere le piante dal freddo durante l’inverno:
o come un riciclone vaso fai da te:
  • Un’altra idea potrebbe essere poi quella di utilizzare l’ombrello come lampadario:
  • E siccome non vogliamo farci mancare nulla, riciclate la struttura dell’ombrello trasformandola in un bellissimo portafoto come quello che vedete nell’immagine sotto:
E non perdetevi la nostra gallery in cui abbiamo selezionato per voi tante altre idee non sprecone e fai da te: