Cerca nel blog

venerdì 21 marzo 2014

Riciclo dei maglioni: che fare con quelli che non utilizzi

Non buttate via i vecchi maglioni: basta poco per trasformarli in un caldo cappello invernale, in tanti originali bracciali e addirittura in una cuccia per i vostri amici a quattro zampe.

Riciclo dei maglioni: che fare con quelli che non utilizzi

Di certo, una cosa che non manca mai nei nostri armadi sono i vecchi maglioni ormai passati di moda che non indossiamo da anni ma che allo stesso tempo non vogliamo buttare via. Perché allora non proviamo a riutilizzarli trasformandoli in tanti oggetti e indumenti utili?
Basta poco per riciclare i vecchi maglioni e trasformarli in un delizioso paio di stivali fai da te, in un caldo cappello invernale o in tanti originali bracciali.
RICICLO CREATIVO VECCHI MAGLIONI – Vediamo insieme come procedere:
  • Per cominciare, trasformiamo il nostro vecchio indumento in un paio di stivali da utilizzare in casa. Vi basterà rimediare un po’ di colla, del cartone, ago, filo e forbici e con un pizzico di fantasia e creatività in poco tempo avrete creato i vostri originali e caldi eco stivali – pantofole perfetti per il relax casalingo. 
  • Ed è sufficiente qualche semplice nozione di taglio e cucito per realizzare un caldo cappello invernale da personalizzare con nastri e bottoni colorati. Il procedimento da seguire è molto semplice e rapido: vi basterà ritagliare dal maglione la forma del cappello come nell’immagine che vedete sotto e poi ricucire insieme le due parti.
  • E che ne dite di abbinare al cappello anche un bel paio di originali guanti realizzati con le vostre mani? Prendete un vecchio maglione e ritagliate le parti necessarie alla realizzazione del nuovo guanto. Cucitele insieme e poi procedete con il secondo guanto.
  • Non solo abbigliamento però: i polsini e le maniche dei nostri vecchi maglioni sono perfetti anche per realizzare tanti originali bracciali fai da te. Dopo aver ritagliato le parti, rIutilizzatele per rivestire un vecchio bracciale. Avrete così dato vita a un accessorio unico e decisamente alla moda.
  • Allo stesso modo, potete utilizzare polsini e maniche per personalizzare le vostre tazze. Oltre alla decorazione vi permetteranno di tenere comodamente in mano la tazza calda senza scottarvi.
  • Se poi i maglioni dimenticati nel vostro armadio sono tanti potete provare a riunirli insieme fino a ottenere una coperta. Basterà ritagliare da ogni maglione le parti recuperabili e cucirle insieme: il risultato sarà una splendida coperta variegata, in stile patchwork.
  • Infine, se avete un gatto in casa perché non provate a realizzare con le vostre mani una cuccia fai da te? Anche in questo caso il procedimento è abbastanza semplice: imbottite le maniche e la parte centrale del maglione con della stoffa inutilizzata ed ecco pronta la nuova cuccia a costo zero per il vostro amico a quattro zampe.
E nella nostra gallery tante altre idee curiose: