Perfetta per chi vuole distinguersi per uno stile originale ma allo stesso tempo non sprecone e low cost, la borsa creata a partire dal vecchio ombrello, è semplice da realizzare ed è l’ideale anche come idea regalo.
COME TRASFORMARE UN OMBRELLO IN UNA BORSA - Di sicuro, anche voi avete in casa tanti ombrelli rotti che per un motivo o un altro non avete ancora buttato via: recuperateli perché vi spieghiamo come trasformarne la stoffa impermeabile in una originale e creativa borsa fai da te.
COME CREARE UNA BORSA FAI DA TE CON MATERIALI DI RICICLO - Perfetta per chi vuole distinguersi per uno stile originale ma allo stesso tempo non sprecone e low cost, la shopping bag creata a partire dal vecchio ombrello, è semplice da realizzare, basta avere qualche semplice nozione di taglio e cucito, ed è perfetta anche come idea regalo.
LE ISTRUZIONI PER REALIZZARE UNA BORSA FAI DA TE DA UN VECCHIO OMBRELLO -Vediamo insieme come realizzarla, passo per passo, secondo le seguenti indicazioni:
- Per cominciare, procuratevi due ombrelli, tagliate e scucite il rivestimento facendo attenzione a non forare la stoffa impermeabile e poi ritagliate la parte incollata del centro.
- A questo punto è possibile avviare la trasformazione del vecchio ombrello in borsa:
- Piegate il rivestimento dell’ombrello a metà, prima da 8 a 4 spicchi e poi ancora, da 4 a 2 spicchi. Ritagliate l’orlo superiore in modo da ottenere una curva più morbida e poi ricucite insieme, lungo il fianco aperto, i quattro spicchi, in modo da creare la borsa;
- Ritagliate anche la punta a triangolo e poi cucite il fondo con doppia cucitura e rifinimento a zig zag. Per modellare e rimpicciolire un po’ l’apertura, create delle pieghe e poi fissatele con gli spilli;
- Cucite le pieghe e rifinite l’apertura con della fettuccia nera: in alternativa, per i manici della borsa potete recuperare quelli di una vecchia borsa ormai logora;
- Se decidete di creare i manici della borsa con la fettuccia nera, procedete con una cucitura al centro e aggiungete un pezzettino di fettuccia arancio per dare un tocco di luce alla borsa;
- Per una decorazione originale e non sprecona, cucite i manici sulla borsa mantenendo l’asola che serviva a chiudere l’ombrello ed ecco pronta la vostra bellissima borsa fai da te anti-pioggia con materiali di riciclo.
Nella gallery trovate le immagini con il procedimento da seguire, passo per passo: