Cerca nel blog

lunedì 9 dicembre 2013

Palline e Alberelli di Natale in feltro


Il feltro è un materiale morbido, facile da reperire e da lavorare con il quale è possibile realizzare tantissime decorazioni per ogni evento, come il Natale. Per questo vogliamo proporvi di realizzare proprio con l’aiuto del feltro delle palline natalizie fai da te. Vedrete che sarà semplicissimo e vi darà moltissime soddisfazioni!

Farle è semplicissimo e anche i materiali da utilizzare per confezionarle probabilmente li avete già in casa. 



Ecco l’occorrente:

feltro
dischetto di carta (che potete fare al momento)
spilli da cucito
fettuccia, spago o nastrino
ago e filo
forbici

Procedimento 
– Prendete feltro, spilli e dischetto di carta. Posizionate il dischetto sul feltro, bloccate con gli spilli e ritagliate un cerchio sul tessuto. Fatene alcuni, a due a due (perché per fare una pallina servono 2 dischetti di feltro). 

Ora ci sono due metodi per realizzare queste palline, quello piatto e quello particolare. Vi spiego il primo.
1 - Una volta ritagliati due dischi di feltro incorniciate con questi quello di carta (che userete come anima della vostra pallina piatta di Natale). Prendete il nastrino/fettuccia/spago e posizionatelo per creare il gancetto della vostra pallina. Con ago e filo bloccatelo il nastrino, che avrete ripiegato in due per creare l’ingresso del gancio. 
Ora cucite i dischi di feltro l’uno all’altro. Ed eccola pronta la vostra pallina di feltro natalizia, che attende solo di essere appesa all’albero.
Per impreziosirla ancora di più potete creare, sempre con il feltro di un altro colore a contrasto, una formina: un abete, una stella, una candela, ciò che volete. Applicate la formina sulla superficie tonda e cucite. 




2 - Nell’altro metodo sono previsti 4 dischetti di feltro per una sola pallina. Cucite il tutto verticalmente, praticamente la cucitura deve essere perpendicolare al nastrino, come se stesse tagliando in due la pallina. Si creeranno così delle ali. Afferrate le prime due ali al centro e cucite le parti più esterne. Poi afferrate le altre due ali e cucite in due punti, uno più su e l’altro più giù del centro. Ad ogni modo guardate la foto che sicuramente è più esplicativa. In questo modo avrete realizzato una pallina in feltro tridimensionale e sfiziosa.



Potete anche decidere di realizzare una pallina con volume, ovvero che non sia piatta. Per farlo vi servirà o una vecchia pallina di Natale o una qualsiasi sfera che avete per casa, un po’ come quelle che spesso contengono i regali a sorpresa per i bambini. In questo caso forate il feltro per inserire il gancetto, poi avvolgete il feltro attorno alla pallina e usate la colla per fissare il tutto. 


Albero di Natale 2D in feltro

L’albero di Natale in feltro bidimensionale, praticamente quello piatto, è il più semplice da realizzare. Vi basterà procurarvi del feltro, solitamente verde, o rosso, e ritagliare due sagome uguali dell’albero di Natale. Procuratevi anche un altro pezzo di feltro, magari marrone, per realizzare un piccolo tronco. Cucite il tutto e il vostro alberello è pronto. Potete abbellirlo con delle applicazioni, come bottoni, oppure lasciarlo semplice. E ora, che ve ne fate? In effetti un albero piatto è utile se appeso, al lampadario, ai pomelli delle porte e, perché no, all’albero stesso. Aggiungete un piccolo nastrino in cima, sulla punta, e appendetelo dove più vi piace.


Albero di Natale 3D in feltro
Questo è leggermente più complicato ma comunque molto semplice. In questo caso vi servirà un’anima, qualcosa che vada a dare volume all’interno della vostra creazione. Potete usare semplicemente del cartoncino che arrotolerete come fosse un cono e lo bloccherete con una cucitrice. Ora su questo cono dovete iniziare a lavorare. Potete realizzare diverse tipologie di albero.

A me piace molto quello multicolor, il modello arcobaleno che potete vedere anche in foto. Per farlo non ci vuol praticamente nessuna dote particolare, solo un po’ di pazienza. Dovrete tagliare dei cerchi, di tanti colori, e le circonferenze dovranno man mano diventare più piccole. Tagliate all’interno dei cerchi di feltro dei buchi, dove infilerete, dalla punta, il vostro cono di cartoncino. Fate dei buchi sempre piccoli fino a rivestire anche la punta.

Oppure potete realizzare un albero di Natale a cappuccio. Come si fa? Avete sempre bisogno dell’anima a forma di cono. Dopo taglierete del feltro come fosse un cappello a punta, praticamente conico. Vi serviranno di formati differenti, dal più grande al più piccolo. Ispiratevi alla foto sotto (albero grigio) per trarre ispirazione. Infilate i coni di feltro uno dentro l’altro e il gioco è fatto!
Continuate a seguirci: www.lafavolaincantata.it