Se con l'uncinetto non siete brave potete cimentarvi in un altro lavoretto natalizio fai da te ancor più semplice. Oggi voglio parlarvi delle decorazioni di Natale da realizzare con la pasta. Tutte noi abbiamo delle pasta in casa, giusto? E di sicuro ne abbiamo vari tipi: farfalle, conchiglie, rigatoni, torciglioni, fusilli... Di tipi di pasta diversi ce ne sono a bizzeffe, dobbiamo solo prendere quella giusta, quella più particolare per comporre simpatiche figure natalizie da poter appendere all'albero di Natale o da posare sui mobili per abbellire l'intera casa.
Quali decorazioni natalizie si possono realizzare con la pasta? Tantissime! Sono davvero molte chec'è l'imbarazzo della scelta. Prima di tutto, però, vediamo quello che serve per realizzare delle carinissime decorazioni natalizie di pasta.
OCCORRENTE:
pasta vari formati e tipi;
colla vinilica;
filo di cotone robusto;
vernice spray (oro, argento – se volete colorare le vostre decorazioni che altrimenti potete lasciare anche al naturale).
ANGIOLETTI NATALIZI DI PASTA
Per fare il corpo dell'angioletto vi serviranno dei rigatoni. Prendetene uno e con della pasta lumachina (o pipa) fate le braccia. Per fare la testa usate uno gnocco mentre per fare le ali vi servirà della pasta farfalla.
La pasta andrà incollata con la colla vinilica.
Lasciate asciugare.
Con un pacco di pasta di ogni tipo realizzerete un esercito di angioletti!
Con un filo e della colla potete far sì che queste decorazioni possano essere appese all'albero o dovunque voi vogliate.
STELLE DI NATALE DI PASTA
1. Con la pasta si possono realizzare anche delle stelle di Natale da appendere o meno.
Le stelle di Natale possono essere realizzare con le penne (rigate o lisce). Prendetene a due a due e incollatele per formare le varie punte della stella. Al centro della stellina di pasta incollate una farfalla.
2. Oppure le stelle di Natale possono essere composte anche con della pasta ruota. Vi basterà porre una ruota al centro e poi incollare intorno a questa le altre ruote (circa sette).
PUPAZZI DI NEVE DI PASTA
Che carini i pupazzi di neve! Anche questi possono essere realizzati con la pasta! Basta prendere dei rigatoni per fare il corpo (come con gli angioletti). Per fare le braccia vi serviranno delle mezze penne e per fare la testa potete scegliere se utilizzare uno gnocco o una ruota.
BABBO NATALE DI PASTA
Sembra essere più complicata come decorazione ma, don't worry, non è così difficile come credete. Prendete il solito rigatone per fare il corpo. Le braccia saranno due lumachine (o pipe), la testa sarà una ruota, il cappello lo farete con una conchiglia capovolta e per fare la barba modellate uno gnocco.
Visto? Più facile di quello che credevate. Ci vuole solo un po' di creatività!
Ognuna di queste decorazioni possono essere dei simpatici soprammobili a tema oppure possono decorare l'albero di Natale grazie all'ausilio di un filo di cotone robusto ma questo lo decidete voi.
Se ci pensate, nell’ arco di un anno, sono moltissimi i tappi di sughero che vi passano sotto le mani. Basta aprire una semplice bottiglia di vino che… ecco qua, un tappo di sughero! Voi che ci fate con i tappi di sughero? I più li gettano via, d’ altronde che ci vuoi fare con i tappi di sughero? Ecco niente. Sbagliato! Con i tappi di sughero si possono realizzare tantissime cosettine per la casa e si prestano molto bene per realizzare delle decorazioni natalizie strepitose! Non ci avevate mai pensato? Non fa niente, ci abbiamo pensato noi per voi!
Con i tappi di sughero si possono realizzare simpatici alberelli di Natale, ghirlande da appendere alla porta di casa (o all’ interno della vostra dimora), si possono realizzare dei presepi in sughero, dei campanellini e persino delle renne! Insomma, come avete potuto capire con i tappi di sughero ci si può divertire tantissimo senza spendere nulla perché questi sono oggetti che già avete in casa. Con un po’ di colla, un taglierino e qualche altra cosetta che avete già in casa e che., probabilmente, non riutilizzereste mai si possono realizzare tantissimi ornamenti deliziosi, originali e personali. Una soddisfazione megagalattica!
Ghirlanda con tappi di sughero
Cosa c’è di meglio di una bella ghirlanda di Natale? Per realizzarla con il sughero avrete bisogno di tantissimi tappi, davvero un’infinità! Per realizzare una ghirlanda avete bisogno di:
- una corona di paglia o di polistirolo;
- colla a caldo;
- tantissimi tappi di sughero;
- spilli;
- stoffa;
- qualche pigna, bacca, ginepro, rametti vari (quello che trovate in casa che magari apparteneva a vecchie decorazioni).
Prendete la vostra base che sarà una ciambella di paglia o di polistirolo. Avvolgete la corona con della stoffa avanzata che avete in casa oppure, per creare qualcosa di più “natalizio” procuratevi dei nastri oro, argento e rossi per rivestire la base. La stoffa dovete fissarla con la colla a caldo.
Ora prendete i vostri tappi e infilzateli con gli spilli; questi dovranno fuoriuscire per far sì che i tappi si incastrino sulla base della corona. Per fissarli con più sicurezza mettete delle colla sugli spilli. Riempiti tutta la corona. Al termine prendete gli ornamenti che avete scelto. Io preferisco le bacche rosse e anche le pigne ma ognuno può adornare la ghirlanda come meglio crede. Insomma prendete quello che volete e fissate gli ornamento con la colla a caldo.
Ed ecco pronta la vostra ghirlanda di tappi di sughero!
Renne natalizie realizzate con tappi di sughero
Per realizzare delle renne di sughero avrete bisogno di:
- tappi di sughero;
- colla;
- occhietti sferici (che si comprano in merceria);
- paglietta.
Alberi di Natale di sughero
Potete realizzare diversi tipi di alberelli di Natale con il sughero. Di seguito l'occorrente:
- tappi di sughero;
- taglierino;
- colla a caldo;
- colori a tempera vari.
Di seguito il video esplicativo con tanto di commento ad ogni immagine. Realizzare un alberello di Natale di sughero non è mai stato così facile!