Basta poco per decorare l’albero di Natale in maniera curiosa, originale, ecologica e low cost: provate con le arance, tante profumatissime stecche di cannella e i chiodi di garofano.
Ormai ci siamo quasi, il Natale è alle porte e si avvicina il momento di decorare casa con ghirlande, luci colorate e l’immancabile albero di Natale. Come ogni anno, i negozi hanno già esposto tutto l’occorrente per addobbare l’albero con palline e stelle luccicanti: addobbi molto belli ma anche decisamente costosi. Eppure, basta poco per decorare l’albero in maniera curiosa senza sprecare denaro. E poi gli addobbi fai da te si sa sono sempre i più belli.
Ecco allora alcune idee per decorare l’albero di Natale con arance, stecche di cannella e chiodi di garofano.
- DECORAZIONI FAI DA TE PER L’ALBERO DI NATALE CON LE ARANCE
Prendete un’arancia e, senza sbucciarla, tagliatela a fette di circa un centimetro e poi sfruttate i termosifoni già accesi per farle essiccare. Per evitare eventuali macchie riponete le fette d’arancia nella carta stagnola. Tenete conto che con questo metodo saranno necessari alcuni giorni prima che le fette risultino perfettamente essiccate. In alternativa potete disporre le fette d’arancia su una teglia coperta da carta da forno e poi far essiccare il tutto in forno ventilato a 50° per circa 3 ore. Approfittatene se dovete cuocere qualcosa che richiede tempo.
Controllate spesso che le fettine mantengano il loro colore vivo in quanto in forno rischiano di annerirsi più facilmente.
Una volta che le fettine d’arancia risultano ben essiccate potete procedere con la loro decorazione: incollate al loro centro una stella di anice e utilizzate un bel fiocco rosso per appenderle all’albero.
A voi inoltre la scelta se legare le fette di arancia a stecche di cannella, foglie di alloro o frutta secca.
Non vi resta che divertirvi a decorare l’albero insieme ai bambini.
- PALLINE PER L’ALBERO DI NATALE CON ARANCE SECCHE
Procuratevi delle arance non troppo grandi e poi incidete la loro superficie creando tutta una serie di piccoli spicchi verticali. Fate in modo di esportare anche una parte della polpa in modo tale che durante l’essiccazione si asciughi facilmente anche la parte interna.
A questo punto, riponete le arance in forno a una temperatura di 50° per circa tre ore.
Fate rotolare spesso le arance in modo da far essiccare bene l’intera superficie.
Una volta pronte, sbizzarritevi con le decorazioni che potete realizzare utilizzando stecche di cannella e foglie d’alloro.
- DECORAZIONI NATALIZIE FAI DA TE CON ARANCE E CHIODI DI GAROFANO
Un’altra idea originale e molto profumata è quella che consiste nel realizzare delle decorazioni con arance e chiodi di garofano. Il procedimento è molto semplice: basta inserire i chiodi di garofano dentro la scorza dell’arancia creando linee e disegni.
Una volta decorate, riponete le arance in un piatto di vetro dorato o argentato, aggiungete della frutta secca ed ecco pronto il vostro eco-centrotavola natalizio realizzato a mano.
Basta poco per rendere profumato, ecologico e low cost il vostro Natale.
E non perdetevi la nostra gallery in cui abbiamo raccolto tante altre bellissime decorazioni fai da te per l’albero di Natale.