Care amiche oggi vi do il buongiorno con un tutorial che mi avete chiesto in tante! Il tutorial è su come fare un guanto da forno imbottito e resistente alle alte temperature! Di conseguenza, per realizzarlo il mio consiglio è di utilizzare stoffe in cotone 100% tinto in filo e imbottiture di qualità. Il guanto, infatti, verrà in contatto con fonti di calore. Diversamente, tessuti acrilici di bassa qualità tenderebbero a sciogliersi emettendo sostanze nocive.
Comincio con l’elencarvi l’occorrente!
Materiale occorrente per realizzare il guanto:
- Cartamodello su come fare un guanto da forno (scaricabile alla fine del post)
- Cm 10 x 40 di Tessuto 1
- Cm 6 x 25 di Tessuto 2
- 2 x Cm 30 x 50 di Tessuto 3
- 2x Cm 30 x 50 di imbottitura ignifuga
- 2 x Cm 30 x 50 di Imbottitura piatta
- 2x Cm 30 x 50 imbottitura trapuntata
- Fiori all’uncinetto
- Macchina da cucire
- Accessori vari come ago, filo, cutter, forbici, penna evanescente per tessuti
Come fare un guanto da forno: procedura da seguire.
- Scaricare, stampare e tagliare il cartamodello (attenzione! le misure che ho scritto devono coincidere).
- Disegnare il cartamodello sulla stoffa 3 con la penna evanescente per tessuti.
- Ritagliare lasciando circa 1cm di stoffa intorno al disegno.
4. Disporre le stoffe sul piano di lavoro una sopra l’altra partendo dall’imbottitura piatta. Quindi disporre sopra questa l’imbottitura ignifuga, e ancora uno strato di stoffa 3. Ed infine la stoffa sulla quale abbiamo disegnato e ritagliato il cartamodello.
5. spillare e cucire lungo il disegno, ritagliare tutto il guanto ed effettuare con le forbici tante incisioni lungo tutte le curve del guanto.
6. Risvoltare.
7. Disegnare il cartamodello sul retro del tessuto trapuntato, Posizionare dritto su dritto le due sezioni e cucire lungo il disegno.
8. Ritagliare e NON risvoltare.
9. Inserire il secondo guanto (composto da tessuto trapuntato) all’interno del primo (in stoffa e imbottitura) avendo cura di far combaciare bene le parti.
10. Tagliare la stoffa in eccesso.
11. Piegare il tessuto 1 in due parti uguali e stirarlo.
12. Bloccare il tessuto appena stirato sul guanto come nella figura successiva. Quindi cucire, risvoltare verso l’interno e bloccare con qualche punto nascosto.
13. Realizzare il gancio per appendere il guanto da forno: stirare il tessuto piegandolo in 4 per lungo. Ribattere lungo la piega. Ripiegare quindi le estremità come nella foto seguente e cucire nella parte interna del guanto.
14. Decorare il guanto da forno con i fiori realizzati all’uncinetto. Io ho utilizzato fiori in lana e nastro in ciniglia visto il tema invernale del momento!
Cartamodello per realizzare il guanto da forno:
Ecco il cartamodello per realizzare il guanto. Stampalo assicurandoti che le misure coincidano.
Infine qualche consiglio in più per te:
- Per le prime realizzazioni utilizza del tessuto tinto in filo, in questo modo non rischierai di confondere il dritto con il rovescio del tessuto!
- Utilizza puro cotone di media pesantezza.
- Non utilizzare tessuti acrilici.