Cerca nel blog

venerdì 27 dicembre 2019

DIY della Befana: come realizzare una calza ripiena di golosità!

L’Epifania “tutte le feste porta via”, recitava un vecchio adagio. Per chiudere in dolcezza le Feste abbiamo pensato di realizzare una fantastica ghirlanda in feltro ripiena di dolci e biscotti. Ecco come farla in poche mosse!
Mancano pochi giorni all’Epifania e tutti i bambini aspettano con trepidazione l’arrivo della BEFANA 2020. Le calze, appese tipicamente ai caminetti delle case o, in assenza di essi, agli alberi di natale ancora decorati o ai presepi illuminati dalle luci colorate, vengono riempite di ogni dolce e anche dal carbone per i bambini più “dispettosi”.

Ma come creare una personalissima calza della Befana in juta o 3d?

Per creare la vostra calza in juta avrete bisogno di:
• Juta
• Colla a caldo
• Forbici
• Pennarello
• Nastro
• Ago e filo
• Sagoma di cartoncino o carta
Disegnate, con l’aiuto della sagoma di cartone e del pennarello, la vostra calza sulla stoffa di juta. Fate un secondo segno, a circa 1 cm dal primo, che percorri tutta la sagoma. Lo spazio creato sarà il punto d’unione tra i due lati. Procedete ritagliando due strati di stoffa seguendo la linea esterna. Cucite ora la stoffa, lasciando solamente il lato superiore aperto. Rivoltate la calza come se fosse un calzino così da avere la parte della cucitura appena realizzata verso l’interno.
Risultati immagini per tutorial calza befana
Prendete il vostro nastro di raso o di stoffa e create un fiocco della dimensione che più preferite. Procedete ad applicarlo sulla vostra calza della befana 2020 aiutandovi con la colla a caldo.
Potete realizzare anche la vostra calza in 3d utilizzando le Hama Beads, delle speciali perline colorate in un particolare materiale che a contatto con il calore fonde. Per realizzarla vi basterà procuravi questo materiale, lo speciale tappetino per formare la calza e un ferro da stiro. Per realizzare questa particolare creazione potete anche farvi aiutare dai vostri bambini, sopratutto nella scelta e nella realizzazione della composizione. È raccomandabile però fare attenzione alla fase di fusione con il ferro da stiro.
Una volta che la vostra creazione sarà pronta con cosa riempirla? Potete mettere al suo interno ogni tipologia di dolce fatta in casa, dai biscotti di natale a cioccolatini ripieni ma potete anche comprare i dolci preferiti dei vostri bambini, caramelle e lecca lecca. È tipico inoltre inserire all’interno della calza della befana anche del carbone, naturalmente dolce e di derivazione vegetale, che possa spaventare i bambini e renderli più buoni per l’anno che è appena cominciato.
Immagine correlata

Campanelli, nastri e fiocchi colorati– Per realizzare una bellissima e coloratissima ghirlanda, vi occorrerà della stoffa in feltro colorata, colla a caldo, carta forno, nastri colorati, fiocchi, campanelli…insomma, tutto quello che più vi ispira e vi mette allegria.
Immagine correlata
La realizzazione –  Iniziate col realizzare un cartamodello a forma di guanto con la carta forno di circa 15×8 cm, fissatelo con uno spillo sul feltro e ritagliate seguendo la forma. Ripetete l’operazione in modo da ottenere anche il dietro del guanto. Piegate 1 cm dalla sommità del guanto in modo da creare un risvoltino e fissarlo con la colla a caldo, aiutatevi con le mollette per farlo aderire subito e ripetete l’operazione sull’altra faccia del guanto.
Immagine correlata
Le decorazioni – È il momento delle decorazioni: potete ritagliare l’iniziale del nome del vostro bambino, attaccare fiocchi e nastrini colorati…libero spazio alla fantasia! Una volta che avrete decorato il lato frontale del guanto, cucite la coppia con un filo colorato partendo da sotto il risvolto in modo da ottenere una tasca in cui andrete a infilare i dolcetti. Sbizzarritevi creando dolcetti in feltro come una gustosa ciambella e unite tutti i guanti realizzati con del filo colorato, realizzando così la vostra gustosissima ghirlanda. Creata la vostra composizione, non vi resta che prendere le misure del vostro camino, oppure potete appendere i guanti all’albero di Natale. Riempiteli con i dolcetti e aspettate di vedere le facce felici e soddisfatte dei vostri bambini.
Immagine correlata
Non ci resta che augurarvi buona Epifania!
Embed This