Cerca nel blog

mercoledì 15 maggio 2019

Riciclo creativo bottiglie di vetro: AMARE IL PIANETA!

Il vetro, a differenza di altri materiali, non rappresenta una vera e propria minaccia per l’ambiente perché si ottiene dall’assemblaggio e dalla cottura di silice, soda e calce, tutte sostanze atossiche. Tuttavia, per ridurre il consumo energetico derivato dal suo smaltimento, si è sempre più diffuso il riciclo di questo composto che si presta particolarmente bene anche alle pratiche di recupero.
Vi presentiamo alcuni modi per riciclare belle bottiglie di vino, liquore o olio creandone oggetti d’arredamento.
Porta candele o fioriera
Risultati immagini per portacandela con bottiglia di vetro
Create un centro tavolo splendido inserendo all’interno di una bottiglia riempita con un po’ di acqua, alcuni fiori stretti e chiudendo il collo della bottiglia con una candela. Facile e veloce.
Portafiori e piantine grasse
Risultati immagini per riciclo bottiglia di vetro
Per ottenere un vaso utilizzabile anche come centrotavola, bisogna scaldare con una fiamma la zona dove si desidera tagliare, immergere la bottiglia nell’acqua fredda e, infine, incidere il vetro prestando la massima cautela.

Portagioie

bottiglia porta bracciali
Le bottiglie di vetro possono anche essere destinate a usi del tutto insoliti. Ad esempio, infilando dei bracciali lungo tutta la bottiglia è possibile conservarli meglio senza correre il rischio che si aggroviglino tra loro.
Luci sospese
Immagine correlata

Convertire una bottiglia del latte o una bella bottiglia porta liquore in lampadari non è poi così difficile. Dovete tagliare il fondo della bottiglia portandola ad un vetraio oppure cimentandovi seguendo uno dei tanti tutorial presenti sul web. Dopodichè far passare il filo esistente del precedente lampadario a sospensione all’interno del collo della bottiglia e da sotto avvitare il portalampada e la lampadina.
Lampade ad olio
Immagine correlata
Difficoltà: Media – Tempo di esecuzione: un’ora
Avrai bisogno di:
♥ bella bottiglia con tappo a vite
♥ olio da lampada (disponibile presso la maggior parte dei negozi di ferramenta)
♥ corda di cotone 100%
♥ chiodo
♥ martello
Come fare:
1 Lavare la bottiglia e lasciarla asciugare completamente. Versare un po ‘di olio da lampada.
Se si desidera colorare l’olio della lampada aggiungendo alcune gocce di colorante per candele e agitare fino al raggiungimento del colore desiderato.
2 Usare martello e chiodo per creare un foro al centro del tappo. Tagliare una lunghezza della corda abbastanza lunga da raggiungere il fondo del flacone, con circa 1,5 cm che sporge dall’alto. Far passare la corda attraverso il foro nel tappo. Inserire lo stoppino nella bottiglia e avvitare il tappo.
SUGGERIMENTO Se si utilizza corda di cotone prima immergerlo in una soluzione di 750ml acqua calda, sale 10ml e acido borico per 20ml . Questo trattamento rinforza lo stoppino e aiutare a bruciare costantemente.
Embed This