Cerca nel blog

lunedì 10 dicembre 2018

Il Fiocco Nascita personalizzato per Sara: un regalo "Made in Sud"

Per annunciare la nascita di un bambino sono disponibili in commercio molti diversi modelli di fiocco nascita da appendere direttamente alla porta di casa. Si tratta di una tradizione davvero molto antica che, a differenza di ciò che molte persone credono, non è tipicamente italiana. Pensate anzi che affonda le sue radici in Oriente e che con il passare del tempo è stata presa ad esempio da ogni altro paese del mondo.



Il fiocco nascita appeso alla porta di casa permette di comunicare la nascita del bambino e il suo nome e di condividere così le proprie emozioni e la propria felicità, ma inizialmente era anche una sorta di amuleto, se ci passate il termine, un fiocco di protezione per il bambino, capace di tenere alla larga gli spiriti maligni dalla casa in cui doveva crescere.
Andiamo insieme a scoprire tutto sul fiocco nascita e quali siano i passaggi più interessanti che farò per realizzare il fiocco per il vostro cucciolo, in questo caso cucciola!




Il nome sul fiocco nascita

I modelli in assoluto più semplici di fiocco sono in possesso di un cartoncino su cui scrivere il nome del bambino appena nato e anche la sua data di nascita. Coloro che vogliono però un modello un po’ più prezioso possono optare per un fiocco nascita ricamato, che verrà finito direttamente presso il punto vendita il giorno stesso della nascita con il nome del bambino in pochi minuti appena, oppure per un fiocco nascita con le letterine in legno bianco magari, un tocco un pò shabby-chic, molto in voga al momento.





La forma

Il fiocco nascita più tradizionale è realizzato a forma di coccarda oppure a forma di un grande fiocco. Oggi però sono disponibili in commercio modelli un po’ più original. Un fiocco nascita particolare è ad esempio quello a forma di animale: il fiocco nascita orsetto è tra i più gettonati! Anche il fiocco nascita luna o il fiocco nascita mongolfiera sono oggi davvero molto utilizzati, per non parlare di quelli a forma di carrozzina e biberon.

 

 

I materiali più utilizzati



Il fiocco nascita in tulle è sicuramente il più diffuso tra i modelli a forma di coccarda e di fiocco, perfetto sia per l’interno che per l’esterno. Pensate bene al momento dell’acquisto se avete bisogno di un fiocco nascita da esterno, altrimenti rischiate di acquistare qualcosa che bagnandosi potrebbe rovinarsi davvero molto.
I fiocchi realizzati in altre forme possono essere in feltro o pannolenci. Il fiocco nascita in feltro è morbido e in possesso di imbottitura. Proprio per questo motivo non è adatto a stare alle intemperie: sceglietelo quindi solo se avete la certezza che la vostra porta di casa sia abbastanza riparata.
Sono infine disponibili anche modelli di fiocco nascita in legno, capaci di emanare un intenso calore.

Fiocco nascita di Sara

Se siete alla ricerca di un fiocco nascita davvero speciale, questo modello con peluche orsetto è sicuramente perfetto per voi.  Il fiocco ha dimensioni 40x30 cm circa ed è realizzato in raso, organza e cotone. Si tratta di un prodotto Made in Italy al cento per cento, di altissima qualità, che è inoltre confezionato su una pratica base in legno in modo da poter diventare anche una decorazione per la stanzetta. Per nostra grande soddisfazione questo nostro bellissimo fiocco nascita con orsetto peluche è arrivato direttamente a Napoli per celebrare l'arrivo di Sara!
Indovinate chi c'è nella foto qui in basso??



La coppia comica sul palco e nella vita degli Arteteca, dopo il successo della trasmissione Made in Sud, ha visto un percorso in crescita che è passato per il teatro e per il cinema. Il duo degli Arteteca, formato da Monica Lima ed Enzo Iuppariello, sono da qualche settimana diventati genitori della piccola Sara! Auguri!!
Embed This