Tante le idee di riciclo creativo partendo dal pallet. Un semplice bancale in legno – di quelli comunemente utilizzati per il trasporto delle merci – si presta ad essere trasformato in interessanti oggetti d’arredamento green, dando una mano all’ambiente e al portafogli. Le proposte sono tante ed arrivano da designer, blogger ma anche amanti del fai–da–te con il pallino per il reimpiego dei materiali. É possibile lavorare il pallet così com’è o utilizzare la materia prima legno per costruire qualcosa di nuovo ed originale.
Come lo steccato per un giardino, in perfetto stile British, in cui le assi, accuratamente levigate e trattate, vengono smussate e lavorate nelle estremità e sono l’ideale per una recinzione solida, ecosostenibile e a costo zero. Per restare ancora sull’outdoor ecco il pallet che diventa un perfetto giardino verticale. Basta isolare i vuoti della struttura con un telo più o meno traspirante, a seconda del tipo di specie da piantumare, e provvedere alla punzonatura lungo i bordi. Gli interstizi così ricavati andranno riconsiderati a mo’ di vasi, perfetti per soddisfare la voglia di verde anche in piccoli spazi.
Ma si può utilizzare il legno del bancale anche per realizzare lampade di design , mensole – suggeriamo uno splendido tutorial per costruire una madia passo dopo passo – e sedute di ogni sorta, con un pizzico di manualità in più.
Senza dubbio è nell’arredamento che il pallet di legno di più evidenzia le sue potenzialità creative. Via libera a testiere per letti, scarpiere, divani e tavolini di ogni sorta. Sovrapponendoli si ottiene già il supporto ideale per poggiare un materasso e trasformare un oggetto di risulta in un rivisitato letto cult alla “giapponese”, con una spesa praticamente nulla. Di sicuro effetto è ancora il portariviste pensato dalla designer Flavia Dalla Pellegrina. “Pallet” è un sistema componibile adatto ad essere fissato a parete o per separare ambienti diversi in una stessa abitazione.
Oltre a prodotti di arredamento messi in vendita e destinati sia per l’interno che l’esterno, è possibile commissionare la realizzazione di progetti personalizzati o consultare, direttamente on line, in manulae Ikrea che presenta tutte le istruzioni per costruire in piena autonomia mobili e oggetti vari, partendo sempre dal pallet. E c’è addirittura chi ha impiegato bancali dismessi per realizzare una casa in pallet in piena regola, dotata di ogni comfort abitativo... Provare per credere!