Per creare una panca da giardino di lunghezza 240 cm e altezza 67 cm, occorrono: 4 pallet di dimensioni 80x120x13 cm e due parti di pallet di 44x120x13 cm, 25 viti, cuscini, cacciavite (o avvitatore) e sega a mano.
La base della panca è costituita dai 4 pallet interi disposti specularmente e sovrapposti a due a due fissati con le viti; l’altezza è di 23 cm.
Gli schienali sono formati dalle due parti di pallet, fissati con viti, e posti verticalmente (h 44 cm) sui pallet precedentemente accoppiati.
E’ possibile lasciare la seduta al naturale o trattarla con finiture ecologiche.
E’ possibile lasciare la seduta al naturale o trattarla con finiture ecologiche.
Al di sopra delle due sedute completare la panca con cuscini rivestiti di tessuti ecologici e colorati da piante tintorie o da materiale di riciclo (scampoli di tele, t–shirt o coperte cucite a patchwork).
DA DOVE PROVIENE?
Posto che il legno sia un bene primario e relazionale e l’upcycling creativo sia l’imperativo della nostra generazione, la logica del pallet riciclato deve essere sottomessa alla sostenibilità, funzionalità e salubrità.
E’ necessario controllare la provenienza tramite le certificazioni Fsc e Pefc, garanzia che il legno derivi da foreste dei paesi del Nord Europa e sia trasformato con criteri ecosostenibili; la certificazione FitOk garantisce, invece, che il pallet non abbia trasportato merci tossiche o che perlomeno sia stato sanificato.
PALLET CON CREATIVITÀ
Lontani dal conformismo d’arredo e dal semplice bricolage, i progetti con pallet e altri materiali di riciclo sono fatti con creatività, ispirazione, contaminazione e, chiaramente, sono legati al saper fare condiviso.
La panca può incontrare l’orto à porter creando una seduta con piccola aiuola verde seguendo le istruzioni del kit di montaggio, una libreria o attaccapanni per esterni possono essere chiusi da una tenda vegetale, ed aggiungendo delle ruote da bicicletta si potrà spostare il proprio orto mobile in piazze e centri storici.