Può capitare di avere vecchie cassettiere che non piacciono molto… Si ereditano da coinquilini in partenza e da parenti, si scoprono nei mercatini dell’usato o stazionano da tempo in cantina. Ed anche, più comunemente, possono provenire da negozi di arredamento di massa. Non disperate! Questi mobili possono ritornare al passo dei tempi, grazie semplici accorgimenti ed astuzie. Ecco 5 idee per rinnovare le vecchie cassettiere e trasformarle in complementi d’arredo personali e del tutto originali in modo low cost!
Bordature ed etichette sui cassetti
Per comodità ma soprattutto per economia, siamo costretti a rivolgerci ai negozi di massa per arredare la casa; il risultato è che dappertutto troviamo gli stessi anonimi mobili. È possibile, però, aggiungere, specie per le cassettiere, un tocco personale ed ottenere effetti sorprendenti. Si possono verniciare completamente con le stesse tonalità dei nostri ambienti, creare delle bordature sui singoli cassetti o applicare etichette. Il comò ricorderà lo stile francese o inglese, lasciando per sempre il mondo della monotonia!
Sostituire le maniglie e colorare l’interno
Come per il vestiario, anche per gli arredi sono proprio gli accessori a fare la differenza! Basta cambiare i piedini dei mobili, aggiungere profili metallici o dorati agli angoli, ma soprattutto sostituire le maniglie dei cassetti con corde, colorati pomelli e cinture di pelle. Infine, per svecchiare la cassettiera tinta unita, si può colorarne l’interno con varie tinte o tappezzarle con spartiti musicali o carte vintage: completamente aperta sarà un arcobaleno di colori!
Rivestire con la tecnica del decoupage e stencil
Rivestire le cassettiere con la tecnica del decoupage può essere divertente e il risultato davvero inaspettato, specie se utilizzate mappe geografiche o vecchi giornali. Innanzitutto, levigate la superficie della cassettiera per rimuovere completamente la vecchia vernice. Dopo, ricoprite con della vernice bianca, lasciate asciugare e procedete con la decorazione. Dopo aver scelto la carta con l’aiuto di un pennello, passate una o più mani di colla vinilica, per far aderire perfettamente la carta alla superficie del mobile. Infine, stendete della vernice trasparente per proteggere la decorazione. Per i più pigri, basterà colorare con pennarelli o applicare stencil.
Cassettiere in stile provenzale o inglese
Le cassettiere di buon legno possono essere decapate per ottenere uno stile più classico e romantico, il cosiddetto "Shabby chic". Prima di tutto dovrete verificare l’integrità del mobile e stuccare eventualmente le parti rovinate. Dopo aver lasciato asciugare lo stucco, svitate i pomelli e maniglie e grattate la superficie per poi stendere una mano di fondo legno all’acqua. Dopo l’asciugatura, se desiderate dare un’aria più vissuta al mobile, usate la carta vetrata e grattate gli spigoli e tutte le parti da mettere in risalto. Si può, infine, antichizzare la superficie stendendo delle pennellate di cera anticante. Con stencil o decoupage (pizzo macramè, fiori, illustrazioni vintage…) si impreziosisce ulteriormente il mobile. Montate, infine, i pomelli e foderate i cassetti con una bella carta.
Cassettiere d’autore
Come straordinarie ispirazioni, proponiamo una serie di cassettiere firmate da famosi designer che hanno messo mano su vecchi pezzi. Annie Sloan trasforma una vecchia cassettiera con gradienti di colori ispirati a quadri di Paul Klee. Per ottenere un effetto simile, basta dipingere la struttura con un colore scuro, per esempio grafite, e selezionare due colori complementari per i cassetti inferiori e superiori (per es. arancione e blu). Si devono creare diverse gradazioni: per l’ultimo e il primo si usano i colori scelti, per gli altri si mescolano gradualmente le due tinte. Quindi, per il successivo cassetto, blu con una piccola quantità di arancione, per quello più in alto ancora una maggiore quantità, e così via... L’ultimo, sarà di un'unica tinta, senza tracce di blu. La tecnica è valida per ogni altra coppia di colori.
James Plumb realizza delle cassettiere sostituendo tutti i cassetti con vecchie valigie, assemblandole in un unico pezzo dal sapore vintage. Il designer inglese ristruttura ogni bagaglio con attenzione ad ogni dettaglio; le cassettiere sono perciò uniche, con diverse dimensioni e forma, realizzate su misura.
Alcune ditte hanno creato elegantissimi arredi a partire da vecchi scarti; il risultato è un mix di stili e legni diversi. Ultimo esempio, è un estroso comò con i suoi 3 cassetti poco profondi per lettere e 6 cassetti più capienti dai toni e maniglie diverse. Blu, bianco e nero ed una collezione di pomelli in legno, metalli e osso. "Un posto per ogni cosa e ogni cosa al suo posto", come dicono le mamme grazie alle cassettiere rinnovate!