Accogliente panchina di legno per una sosta all’ombra o pratico appoggio, questa semplice idea vi permetterà di avere all’occorrenza una seduta extra o un tavolino per appoggiare vivande e oggetti. E quando non occorre, basta sfilare il piano e riporlo.
Un pratica panca da giardino con un supporto “tutto naturale” si costruisce in poco tempo e senza grande esperienza di bricolage. Un tocco di colore e geometria completano la personalizzazione e gli alberelli creeranno la giusta ombra nei momenti di sole intenso.
Avrete bisogno di:
Una tavola di legno (160 x 30 x 2,5 cm),
2 vasi sufficientemente grandi con alberelli (diametro vaso 40-45 cm)
vernice
vernice
seghetto alternativo
carta vetrata
nastro adesivo di carta, compasso, matita, riga e metro
vernice colorata in vari colori
Come realizzarla:
1. Misurare la larghezza della parte inferiore dei tronchi (qui circa 6 cm). Con il compasso tracciare un cerchio con lo stesso diametro o poco più e segnare con la riga un rettangolo che porti all’estremità esterna.
2. Tagliare via con il seghetto alternativo le parti tracciate al punto 1 dalle due estremità.
3. Con la carta vetrata rimuovere le schegge dai tagli effettuati e pareggiare.
4. Dopo aver trattato eventualmente il legno con un primer passare la vernice di base su entrambi i lati della tavola, bordi compresi. Lasciare asciugare e passare una seconda mano.
5. Una volta che la vernice sia ben asciutta, creare con il nastro adesivo le strisce che si vuole rimangano del colore di base.
3. Colorare con la vernice di altri colori le strisce scoperta. Lasciare asciugare bene e rimuovere il nastro adesivo.