Cerca nel blog

domenica 26 febbraio 2017

Tazzine con luce incorporata

Create su una parete non utilizzata in cucina o in sala da pranzo questo scaffale luminoso.
Un buon posto dove riporre libri di cucina, spezie e piccoli oggetti che devono essere sempre a portata di mano. Inoltre fornirà un bel fascio di luce per illuminare immagini o altre decorazioni murali.



Quello che vi occorre sono tre tazzine da te complete di piattino, un ripiano di legno e dei fogli di sughero. Le luci sono led a batteria.

Nel dettaglio avrete bisogno di

• Una mensola di legno

• sughero 2 mm di spessore

• 3 tazze di caffè/tè complete di piattini

• trapano con punta per la porcellana

• 3 viti a testa cilindrica con associati dadi e rondelle

• Argilla carta bianca, circa 400 g

• colla

• 3 luci led a batteria

• nastro adesivo

• 2 staffe ad angolo per fissare la mensola al muro con relative viti e tasselli

Come realizzare la mensola

1



La base è un ripiano di legno . Qui lo spessore è di 28 mm, lunghezza 900 mm, e 300 mm di profondità. Tagliare due pezzi di foglio di sughero della misura 900×300 mm, la stessa dimensione del ripiano superiore e inferiore della mensola. Incollare su ogni lato.
Ritagliare le strisce di sughero che occorrono per ricoprire i bordi della mensola, incollare e fissare.

2



Mettere una X con nastro adesivo al centro del fondo della tazza e nel mezzo del piattino. Questa è una precauzione per prevenire la rottura della porcellana. A questo punto segnare con la matita sul nastro adesivo il centro esatto sia sulla tazza che sul piattino.
Puntare il trapano sui punti segnati e iniziare a forare. Cercare di evitare il surriscaldamento della punta aiutandosi mettendo piccole quantità di acqua adiacente al foro.

3



Segnare con la matita il punto dove fissare le tazze sulla mensola. Forare nei 3 punti corrispondenti.

4



A questo punto appoggiare il piattino sulla mensola facendo corrispondere i fori e poi sopra la tazzina, sempre tenendo in linea i tre fori. Inserire la vite all’interno della tazza, farla passare attraverso il piattino e la mensola e fissarla sotto con rondella e dado.
Procedere nello stesso modo con le altre due tazze

5



Dopo aver cosparso l’interno della tazzina con la colla, iniziare a riempirla con l’argilla, premendo bene verso il fondo e le pareti. Create un fondo ben piatto dove attaccare poi la luce led. Lasciate asciugare bene l’argilla. Mentre l’argilla si secca, avvitate le staffe ad L nella parte inferiore della mensola.

6



Quando l’argilla sarà indurita, staccate il nastro adesivo sul fondo delle luci led e fissare la lampada all’argilla. Potete potenziare l’adesivo della lampada con un po’ di colla. La vostra mensola è pronta, potete appenderla al muro!
Embed This