Cerca nel blog

mercoledì 25 gennaio 2017

Tappeto di etichette

Se avete una collezione di etichette di cuoio (quelle dei jeans, per intenderci) potete creare questo tappeto unico ed originalissimo cucendole tutte insieme. In alternativa potete usare ritagli di pelle di vari colori.



MATERIALE

Etichette in pelle da jeans o ritagli di pelle

Filato forte (juta o cotone spesso)

Un pezzo di feltro della dimensione del tappeto che si vuole creare

Colla per tessuti

Ago per pelle

Forbici affilate o cutter

COME PROCEDERE

♥ FASE UNO
Prendere le etichette o i ritagli di pelle e disporle nella dimensione desiderata per il tappeto. Ritagliarle eventualmente per creare la configurazione giusta.
Fotografate la disposizione per poterla poi ricostruire esattamente come l’abbiamo pensata.
♥ FASE DUE
Utilizzando l’ago per la pelle e il filato forte, partire unendo insieme le prime due etichette.
Per l’uniformità del risultato finale, prestare attenzione ai punti che si danno. Dovranno essere il più possibile della stessa grandezza e alla stessa distanza fra loro. La tecnica più semplice è utilizzare punti dritti ma si possono sperimentare anche altri tipi di cucitura per ottenere effetti diversi.
♥ FASE TRE
Continuare a lavorare da sinistra a destra, creando una riga alla volta, fino a terminare tutte le etichette.
♥ FASE QUATTRO
Tagliare il feltro nella dimensione del tappeto creato.  Lo strato di feltro sotto il tappeto gli darà maggiore stabilità, corpo ed ammortizzazione.
♥ FASE CINQUE
Applicare uno strato sottile di colla sul feltro, che copre l’intera area più uniformemente possibile. Posare il tappeto di etichette sul feltro e allineare i bordi insieme prima di premere per incollare. Ricoprire con libri pesanti o pesi simili e lasciare prendere bene la colla.
♥ FASE SEI
Per far sì che il tappeto abbia una maggior tenuta, l’ideale sarebbe passare una cucitura dritta per tutto il perimetro del tappeto, se si possiede una macchina da cucire adatta.
Embed This