Cerca nel blog

lunedì 2 gennaio 2017

Lampada con fondi di bottiglie di plastica

Lampada fondi bottiglia

Con oggetti di recupero si possono realizzare creazioni belle e originali, dotati di un tocco artigianale che li distingue da quelli prodotti in serie. Quando poi questi oggetti sarebbero stati destinati allo smaltimento, riciclandoli senza affidarli alla discarica, aggiungiamo l’elemento eco-friendly.
Prendiamo le bottiglie di plastica ad esempio. Se siete fedeli consumatori di acqua minerale o bibite di vario genere sicuramente ne produrrete in grande quantità. Le creazioni che si possono realizzare con le bottiglie di plastica riciclata sono innumerevoli, alcune con un “rapporto facilità/bellezza” veramente molto alto come ad esempio questa lampada.

E’ realizzata con fondi di bottiglie. E’ possibile combinarne diverse dello stesso colore e dimensione oppure in diverse tonalità. La dimensione della lampada finale dipende dalla dimensione e dalla quantità delle bottiglie usate.

Materiale occorrete:

Bottiglie di plastica (qui ne sono state usate 30)
Cutter
Puntatrice
Base per lampada




Procedimento:

Tagliate i fondi delle bottiglie ad una distanza di 2,5/ 3 cm dalla base.
Disponetele a forma di fiore (uno centrale e 5 “petali” intorno) ed iniziate ad unirle con la puntatrice. Basta un punto. Unendoli avremo modo di iniziare a dar loro una forma curva. Una volta creato il fiore centrale, continuare unendo un giro ulteriore esterno. Continuare così , facendo sempre attenzione a curvare la creazione a forma di palla. Continuare fino a concludere la palla. Al finale lasciate un “fondo” mancante per poter inserire la palla nella base della lampada.
Embed This