Cerca nel blog

giovedì 10 novembre 2016

UNA CASA DI CARTONE




Diamo visibilità ad un’iniziativa che si è svolta in molte città italiane il 17 Ottobre: “La notte dei senza dimora 2008“. Ioricreo vi propone di trasformare un pezzo di cartone in uno spazio “abitabile” all’aperto. Prendete un pezzo di cartone delle dimensioni di 180 per 225 centimetri circa. Misurate e segnatelo con linee parallele tracciate per il lato corto ad una distanza l’una dall’altra di 15 centimetri.

Ripegate il cartone lungo questi segni come vedete in figura 1. Tracciate una linea perpendicolare rispetto alle pieghe del cartone per dividere a metà il lato lungo. Successivamente tracciate due righe parallele a quest’ultima e tracciate le diagonali incrociandole come in figura 2: le diagonali iniziano sulla prima piega, si incrociano a metà sulla seconda piega e finiscono sulla terza. Incidete il cartone lungo le diagonali per metà del suo spessore usando un cutter ed una riga. A questo punto piegate a metà il cartone per il lato lungo ed appoggiate la struttura a terra: la casa cartone è pronta.

Per poterla rendere comodamente trasportabile ripiegate seguendo ad una ad una le pieghe come vedete in figura 3. La superificie di cartone incisa deve rimanere nella parte inferiore. Per ripiegare correttamente il cartone dovete spingere verso il basso nel punto di intersezione delle diagonali tracciate in precedenza.
Embed This