Cerca nel blog

martedì 8 novembre 2016

Come riciclare i barattoli in vetro per conservare semi

barattoli e i vasetti di vetro sono perfetti per conservare semi da utilizzare nella stagione successiva: il riciclo creativo ci suggerisce come renderli più graziosi con etichette, vernici e juta. Un’idea molto originale consiste nel decorare i tappi con animali giocattolo e monili della nostra infanzia. Ecco alcuni consigli per creare allegri contenitori e conservare adeguatamente i semi che inverdiranno i balconi o da utilizzare per le bombe di semi.
 a sinistra ©Toriejayne; a destra ©Eleanna Kotsikoua sinistra ©Toriejayne; a destra ©Eleanna Kotsikou

Barattoli delle confetture, giocattoli e spray…

Bisogna procurarsi innanzitutto barattoli in vetro di qualsiasi dimensione, animali giocattolo e altri piccoli oggetti di plastica da poter incollare sul tappo, colla ecologica e vernice spray. I contenitori e i turacci devono essere lavati e asciugati, in modo che la vernice possa attecchire perfettamente. In seguito si verniciano i coperchi e i giocattoli, preferibilmente in luogo aperto, e si lasciano asciugare. Dopo sarà possibile applicarli sul tappo con la colla, facendo pressione e attendendo che questa attecchisca perfettamente. Nel caso di animali è possibile incollare le zampe e la coda, per i soldatini i piedi; ma sono anche divertenti i giocattoli tagliati e incollati messi a testa in giù, da glitterare e colorare con le tinte più sgargianti. Un modo davvero fantasioso per conservare giocattoli in disuso, dai dinosauri alle principesse in miniatura!
 a sinistra ©Somethingturquoise; a destra ©Julie Rosea sinistra ©Somethingturquoise; a destra ©Julie Rose
 © Upcycleyourlife.com© Upcycleyourlife.com
Date le diverse grandezze dei barattoli, i colori e gli oggettini in plastica in commercio, i risultati saranno sempre diversi ed originalissimi! Inoltre i barattoli possono conservare qualsiasi altro oggetto, non solo semi, e rallegrare librerie e mensole del bagno, cucina e in studio.
 © Jeonjuliving© Jeonjuliving
 © Lands of Nams© Lands of Nams
 © DaWanda© DaWanda

La conservazione dei semi disidratati

Se avete degli ortaggi e fiori in giardino o sul terrazzo, potrete raccoglierne i semi e conservarli nei barattoli di vetro, nell’attesa della semina. È necessario innanzitutto disidratarli e quindi riporli in una scatola di cartone da lasciare al sole o sotto una lampada per qualche giorno. Per preservarli il più a lungo possibile, sia che siano stati raccolti che acquistati, è sempre necessario custodirli in un luogo asciutto e non a contatto diretto di luci. L’ideale è chiuderli nei contenitori di vetro: all’interno si riporranno tanti sacchetti di carta cerata con i semi divisi per specie e una bustina di gel di silice per assorbire l’umidità. 
 © Mr. Kate© Mr. Kate
 © Mr. Kate© Mr. Kate
Embed This