Cerca nel blog

mercoledì 16 marzo 2016

Come realizzare set di tovaglie e tovaglioli dagli scampoli di stoffa

Introduzione

Quando la fantasia e un pochino di manualità s'incontrano, possono dare vita a veri e propri capolavori. Saper sfruttare al massimo le proprie capacità creative, può essere utile in tutti i campi come ad esempio in quello del riciclo creativo. Di seguito vediamo alcuni consigli su come realizzare set di tovaglie e tovaglioli dagli scampoli di stoffa.


Occorrente:

Assicurati di avere a portata di mano:
Scampoli di tessuto colorati
ago
filo
forbici
carta velina
spilli
macchina da cucire
passamaneria




Il primo passo da fare e quello di recuperare scampoli di stoffa colorata. Per farlo possiamo recarci presso un negozio di tessuti e scegliere ciò di cui abbiamo bisogno. Teniamo presente che il materiale che andiamo a scegliere, può avere colorazioni differenti ma, il tessuto con il quale sono realizzati, deve essere simile per tutti gli scampoli scelti. Questo particolare è molto importante sia dal punto di vista dell'assemblaggio stesso, sia per quanto riguarda poi il lavaggio. Quando tutto è in nostro possesso possiamo cominciare ad assemblare la nostra nuova tovaglia e relativi tovaglioli.

Prendiamo ora una tovaglia che utilizziamo quotidianamente, con il metro rileviamo le sue misure, procediamo poi a segnarle su di un foglio di carta in maniera da non dimenticarle. Supponiamo di voler realizzare una tovaglia quadrata, in questo caso disegniamo sul foglio un quadrato, scriviamo le misure sui suoi lati. Sempre sul foglio, iniziamo a tracciare altri quadrati all'interno di quello grande. Quando anche questa operazione è terminata, guardando il disegno possiamo notare che la nostra nuova tovaglia sta prendendo piano piano la forma. Prendiamo un foglio di carta velina e per ogni quadrato tracciato sul foglio bianco ricaviamo un modello.

Quando tutti i piccoli quadrati sono pronti, appoggiamoli uno ad uno sulla stoffa, con gli spilli provvediamo ad appuntare la carta sul tessuto. Prima però di procedere con il taglio definitivo, ricordiamoci di lasciare almeno due centimetri per le cuciture. Adesso possiamo procedere con il taglio del tessuto. Quando tutti i rettangoli di stoffa sono pronti, imbastiamoli uno ad uno fino a completare l'interna tovaglia. Con la macchina da cucire effettuiamo ora le cuciture utilizzando un punto abbastanza fisso a zig zag, in questo modo impediamo al tessuto di sfilacciare. Una volta che la nostra creazione è completata non rimane altro da fare che pensare a rifinire l'orlo. Per farlo possiamo ripiegare il perimetro della stoffa all'interno, oppure attaccare un bordo di pizzo o una passamaneria. Passiamo ora a realizzare i tovaglioli, per farlo possiamo utilizzare la stessa identica tecnica utilizzata per la preparazione della tovaglia, ricordandoci però che i rettangoli all'interno devono essere più piccoli.

Embed This