Cerca nel blog

domenica 10 gennaio 2016

Riciclo creativo bandana: il copriciotola

Se siete stanchi di una bandana da portare come copricapo questo non significa che la sua utile vita sia finita. Prendete un paio di forbici, aggiungete un po’ di elastico, fate qualche cucitura ed avrete un comodo copri ciotola decisamente decorativo!



MATERIALI

Vecchie bandane o qualsiasi altro ritaglio di cotone

Elastico alto 0,64 cm

Ciotola da ricoprire

ATTREZZATURE

Forbici

Matita

Metro a nastro

Spilli


Macchina da cucire


COME PROCEDERE



♥ FASE UNO Posizionare la ciotola che hai deciso di ricoprire a testa in giù sulla parte superiore della bandana.

♥ FASE DUE Utilizzando il metro, misurare 5-6 cm dal bordo della ciotola e segnare a questa distanza con la matita un cerchio intorno alla ciotola stessa. Ritagliare. Se necessario stirare il cerchio così ottenuto.

♥ FASE TRE Rifinire il bordo del cerchio con la macchina da cucire creando un orlo ripiegato oppure un semplice zig zag. Se si opta per l’orlo rovesciato aggiungere due centimetri al cerchio che si deve ritagliare.

♥ FASE QUATTRO Ora è il momento di attaccare l’elastico. Sul lato rovescio della bandana segnare con gli spilli 1,9 cm dal bordo. Mettere l’elastico e cucirlo a zig zag sotto la macchina da cucire tenendolo tirato.

♥ FASE CINQUE Ora la tua ciotola ha una copertura coloratissima che può essere comodamente lavata ogni volta che si sporca.