Cerca nel blog

domenica 27 dicembre 2015

Decorazioni per la Tavola di Natale e non: tante idee per stupire gli ospiti!




Per preparare la tavola di Natale ci sono un paio di regole da tenere sempre presenti, prima di tutto la tovaglia dev’essere bianca o rossa, ci possono essere tovaglioli verdi, o bordeaux, ma non bisogna eccedere altrimenti il risultato è troppo scuro, e non bisogna esagerare neppure con le decorazioni per la tavola di natale.

I piatti, i bicchieri e le posate non devono mai essere di plastica e i tovaglioli dovrebbero essere di stoffa, si può fare un eccezione se i tovaglioli sono di carta pesante e riprendono il decoro natalizio.

Ora se la tavola è imbandita per una cena Natalizia è molto bello l’effetto dato dalle candele, mentre per un pranzo natalizio suggerirei qualcosa di più fresco. Vediamo insieme quali decorazioni è possibile fare per abbellire la nostra tavola.
Decorazioni per la tavola di natale: i tovaglioli



Basta un nastrino rosso e un rametto di rosmarino per dare subito un tocco di Natale in tavola, il nastrino diventa bianco se il tovagliolo è rosso, e diventa dorato se è verde o rosso molto scuro.




Se si sceglie uno stile più rustico, sono deliziose queste mini ghirlande di rosmarino che servono come segnaposto, una nota di colore in più la si può dare utilizzando un cordino rosso anziché naturale.


Un ferma-tovagliolo da far fare ai più piccini, con cartoncino verde, rosso, forbici e colla; una striscia di cartoncino verde diventa il ferma tovagliolo sul quale attaccare una decina di petali per formare una stella di natale, volendo il centro del fiore si può fare con una colla e della porporina in modo da dare un po’ di brillantezza.




Sempre con un nastrino si può fermare un bastoncino di cannella e una decorazione in panno, questa soluzione è perfetta se il piatto non è ricamato.

Decorazioni per la tavola di natale: i centrotavola con candele



Serve un vassoio, della frutta secca come nocciole, noci, ramoscelli di timo, rosmarino, o qualche altra erba aromatica se ne avete a disposizione, qualche stecca di cannella e dell’anice stellato, nastro rosso, bicchieri da gelato e lumini.

Comporre questo centrotavola è molto semplice e il risultato è molto caratteristico.



Per una cena molto elegante sono perfetti dei calici rovesciati che imprigionano rose, e sulla base sollevano candele bianche o color oro, mi raccomando non rosse, l’effetto lumino sarebbe troppo evidente.




Sempre nei vasi è possibile mettere delle palline dell’albero che ci sono avanzate, oppure decorare la base con fiori di carta e inserire nei calici delle candele sottili. Alcuni rami di Nandina domestica, acquistabile presso un fioraio, sono perfeti per riempire qualche vasetto in tavola e ravvivare col suo rosso intenso, mentre se si vogliono smorzare un po’ i toni si possono usare delle stelle di natale gialle in piccole bottigliette tutte rigorosamente uguali.



Se avete un bel vaso basso in vetro potete legare della cannella intorno ad una candela creando una specie di stella, riempire il vaso di frutta secca e depositare la candela con la base di cannella al centro.



Un semplice vaso trasparente può diventare un bellissimo contenitore di candele decorate con nastrini rossi e foglie autunnali o di agrifoglio.
Decorazioni per la tavola di natale: i centrotavola



Con i bambini è bello creare qualcosa per abbellire la tavola, bastano dei cartoncini rotondi da piegare a cono e decorarli come alberi o cappelli da babbo natale o da elfo, sono perfetti anche come segnaposto!



Coni di cartone decorati più sobriamente o fatti con carte decorate sono perfetti per fare dei piccoli alberi da posizionare vicini sfruttando anche le alzate da torta per dare un po’ di movimento alla foresta di alberi di natale.



U§§n cestino con arance decorate con chiodi di garofano, pigne e rametti di pino, è perfetto per abbellire un pranzo di Natale e per profumarlo!



Se avete delle pigne coloratele di argento e oro e mettetele dentro un vaso trasparente e il centro tavola è pronto!
Decorazioni per la tavola di natale: i segnaposto

Oltre a quelli che abbiamo già visto possiamo creare dei segnaposto che fungano anche da portaposate; il vestito di Babbo Natale è semplice da fare e basta del cartoncino rosso e nero.



Con delle pigne e dei cartoncini possiamo fare alcuni segnaposto originali e divertenti, un consiglio? Non fateli tutti uguali!



Se volete potete anche leggere questi tutorial sono dei bellissimi centrotavola!!
Embed This