Cerca nel blog

martedì 29 dicembre 2015

Capodanno a casa tua? Decora casa secondo l’arte del riciclo creativo

Capodanno a casa tua? Decora casa secondo l’arte del riciclo creativo


Quest’anno Capodanno si festeggia da te? Al menù ci avrai già pensato, ma alle decorazioni? Se vuoi sorprendere i tuoi amici, ecco qualche idea per decorare casa in modo originale e soprattutto ecologico. Parola d’ordine: riciclo sì, ma creativo.

Riciclare creativamente
Sono tre le regole che salvano l’ambiente: risparmiare, riutilizzare e riciclare. Applichiamole nelle decorazioni per Capodanno. Con creatività.

Lampadine, carta, sacchetti e bottiglie di plastica, tappi, cialde del caffè, e l’elenco potrebbe proseguire all’infinito, possono avere una seconda vita e un secondo utilizzo. 

Cosa serve per imparare l’arte del riciclo creativo? 
Fantasia, un po’ di manualità e, ovviamente, qualche consiglio. 

Decorazioni eco-friendly per la notte di Capodanno

1. Per il centrotavola parti da una corona di rami di pino finto (la trovi senza addobbi in commercio nei negozi di bricolage o al supermercato) e decorala con mandarini, meline rosse (tipo annurca) e con frutta secca dipinta d’oro.

2. In poco tempo, puoi creare degli “scacciapensieri” davvero unici: 
• lega, incrociandoli, due rametti di legno con dello spago;
• appendi poi sopra delle palline colorate, usando del filo di nylon o dello spago. 

L’eco-consiglio: come fare delle palline fai da te. 
Ricopri le vecchie lampadine di pailette d’argento e d’oro, oppure dipingile con smalto colorato per vetro o con pennarelli speciali che trovi nei negozi di bricolage. Per appenderle, crea dei cappi con il fil di ferro, impreziosendoli con delle perline colorate. 

3. Perché la notte di Capodanno sia indimenticabile, aggiungi un tocco floreale alle decorazioni natalizie: con la Stella di Natale anche gli angoli più nascosti della casa saranno sorprendenti. 
Embed This