Chi l'ha detto che le lampadine servono solo per illuminare, i bicchieri solo per bere e i maglioni solo per riscaldarsi? Se si è rotta la lampadina o il vostro maglione preferito è ormai troppo infeltrito o della festa di compleanno dei vostri bambini non restano che i palloncini sgonfi, è giunto il momento di riciclare!
Utilizziamo quotidianamente milioni di oggetti ma quando arriva il momento di cestinarli perché non fermarsi a pensare quali potrebbero essere i loro usi alternativi, come dare nuova vita a bottiglie, bicchieri, lampadine, indumenti ? Uno dei modi migliori potrebbe essere proprio quello di creare con questi rifiuti dei vasi e contenitori per i nostri fiori.
Per una casa green all'insegna della primavera ecco qualche simpatico consiglio:
1) Vecchie lampadine a incandescenza
Trasformate le vecchie lampadine in vasi dalle forme originali da appendere in casa. Tutto quello di cui avete bisogno é una lampadina ad incandescenza, un filo da giardinaggio e un paio di pinze. Togliete dal fondo della lampadina lo strato argentato e il cappuccio nero di plastica. Attenzione a non rompere il vetro! Per finire svuotate l'interno della lampadina e coprite la parte metallica con una striscia di tessuto colorato. Aggiungete l'acqua, i fiori e con il filo appendetela dove più vi piace.
2) Bicchieri di vetro e palloncini
Avete mai pensato cosa può diventare un banale bicchiere di vetro vecchio e scolorito dal calcare? Anche quelli della cioccolata vanno bene per creare in 30 secondi questi simpatici porta-fiori . Prendete i palloncini colorati e calzateli sui bicchieri dopo averli privati della parte superiore. Non resta che aggiungere una margherita...
3) Rami secchi
Nini Makes ci spiega come vestire un recipiente di plastica con dei ramoscelli di legno. Raccogliete dei ramoscelli e tagliateli della stessa lunghezza. Prendete uno spago e legateli insieme tenendoli in fila ben saldi l'uno all'latro. Ricoprite il vaso tutt'intorno con una tela di iuta poi avvolgete sopra i rami senza sovrapporli. Per finire legateli di nuovo ben stretti. Riempite il vaso con un bel mazzo di fiori!
4) Carta
In questo cason non si tratta di un vaso vero e proprio ma di una composizione su carta con mini-vaso incluso. Un modo per dire grazie con i fiori o creare splendide bomboniere fai-da-te.
5) Vecchi vasi di vetro
Per realizzare questi "finti-tronchi" porta-fiori avete bisogno di un vaso di vetro cilindrico, un tubetto di silicone e uno spray vernice, da preferire quella ecologica Con il silicone disegnate sul vetro l'immagine di una corteccia come in queste foto . Per produrre l'effetto desiderato è meglio avere un tubo di silicone con una punta ben fina. Attendere l'asciugatura per 24 ore e il vaso è pronto per essere verniciato. Potete divertirvi anche realizzando sul vetro le figure che più vi piacciono!
6) Vecchi maglioni
Ideale per i mesi invernali è il vaso avvolto da un maglione. Ritagliate il polsino di un vecchio maglione e avvolgetelo in un bicchiere. Cucite bene i bordi e voilà! Niente di più facile e di più economico.
7) Bottiglie di plastica
Un'altra idea creativa per realizzare dei vasi colorati è quella di riciclare le bottiglie di plastica o i flaconi dello shampoo e del balsamo o i biberon dei nostri nipotini. Verniciateli in modo originale o avvolgeteli con fili e nastri colorati.
8) Contenitori in Tetra pack
Cosa fare dei contenitori del latte o dei succhi di frutta? Ritagliateli e intrecciateli per realizzare dei vasi al cui interno andrete a posizionare dei barattoli di vetro da riempire con più fiori possibile!
9) Vecchi libri
Niente di più originale dei vasi-fai-da-te scavati in vecchi libri. Curiosità green da non perdere: dalla natura al libro e viceversa. Si tratta di una vera e propria opera d'arte a portata di tutti: basta ritagliare un vecchio libro ricavandone un contenitore in cui posizionare un vasetto con dei fiori o del terriccio e una piantina.
10) Barattoli di vetro
Last but note least é il vaso realizzato con barattoli di vetro della salsa di pomodoro, ricoperti di corda! Realizzato intrecciando creativamente una corda ben resistente. E' ideale anche come centro tavola con fiori secchi e spighe di grano.