Cerca nel blog

sabato 29 agosto 2015

LIBRERIE FAI DA TE: IDEE DI RICICLO CREATIVO




Librerie fai da te, soluzioni originali e accattivanti per far rivivere, sotto forme inaspettate, vecchi mobili o persino oggetti destinati alla spazzatura. Ed ecco che l’upcycling ci viene in aiuto perché la sua forza è proprio il recupero creativo. Le scale, in quest’ottica, ospiteranno sui pioli libri e riviste, come le cavità dei bancali o le cassette della frutta, che opportunamente assemblate, si trasformeranno in strutture articolate esteticamente ineccepibili. Insomma, è tempo di riappropriarsi dell’arte di arrangiarsi e noi italiani, in tal senso, siamo certamente avvantaggiati.


Negli ultimi tempi ho un debole per le librerie verticali, dove i libri, apparentemente privi di una struttura portante, sembrano guglie cadenti o instabili Torri di Pisa, ed è proprio questa loro caratteristica, l’instabilità, a rendermele così simpatiche. Ma se i modelli di design, per quanto accattivanti, costano un po’ troppo, le alternative fai da te sono a portata di comune mortale. Per di più ottimizzano gli spazi, adattandosi meravigliosamente all’ampio loft come al mini-appartamento. Bastano poche mensole, preferibilmente quadrate, disposte l’una sopra l’altra, a distanza regolare, per creare una libreria verticale fai da te degna dei migliori esemplari in commercio. Posizionando i libri sulle mensole, l’uno sopra l’altro, l’effetto visivo è assicurato.



Parlando di riciclo creativo non potevo ignorare le potenzialità dei bancali di legno e delle cassette della frutta, must have di ogni appassionato di bricolage domestico. Nel caso delle librerie fai da te, tornano entrambi particolarmente utili. Se i pallet accolgono nelle loro cavità libri e riviste, purché si provveda preventivamente a creare delle basi di legno con assi recuperate da altri bancali, le cassette della frutta si trasformano, facilmente, in librerie componibili. E’ sufficiente carteggiarle, eventualmente verniciarle, e assemblarle fra loro fissandole con colla per legno.


Infine le scale a libretto: basterà aprirle e posizionare delle tavole realizzate su misura tra un piolo e il suo corrispondente. Quindi sistemare i libri, alternandoli con qualche suppellettile, vasetto di fiori o quant’altro suggerisca la fantasia. Anche in questo caso la scala può essere personalizzata con l’uso di vernici.
Embed This