Cerca nel blog

venerdì 1 maggio 2015

Tovagliette di tessuto riciclato

C’è qualcosa di veramente speciale e soddisfacente nel trasformare semplici strisce di tessuto in un unico pezzo di stoffa. Create queste tovagliette utilizzando vecchi stracci, strofinacci e pezzi di jeans.


Ecco quello che vi occorre:

Un pezzo di legno di scarto per creare il vostro telaio, almeno 50×40.5cm (si può anche riutilizzare una cornice vuota)

Vecchi jeans o tessuto di scarto di un certo spessore

Circa 140 chiodi di dimensioni standard (con piccole teste)

Un rotolo di iuta, spago da cucina, o una stringa altrettanto forte

Come procedere:



Create il vostro telaio. Per una tovaglietta standard di 45,5×35 cm misurate un rettangolo di 49,5×39 cm con una matita. Tracciate su questo perimetro un segno ogni centimetro su tutti i lati del rettangolo. Ora piantate un chiodo su ognuno di questi segni.

Ora iniziate ad annodare lo spago intorno al primo chiodo in fondo a sinistra. Ora portate il filo fino al chiodo più in alto a sinistra e girate intorno creando un anello e tornate indietro in giù al successivo chiodo in fondo, girate intorno e tornate su alla riga superiore e così via.

Preparate ora le strisce di tessuto. Tagliate via dai jeans le zone tipo tasche, orli o decori tenendo solo le gambe. Tagliate il tessuto in strisce da 1 cm circa. Non importa che siano precise, anzi, se la larghezza varia un po’ può risultare più interessante.

Ora iniziate la tessitura. Partite dal fondo del telaio ed iniziate a tessere da destra verso sinistra, andando orizzontalmente attraverso il rettangolo (lasciare un 5 cm di coda all’inizio). Intrecciare sopra e sotto i fili del telaio e salire fino ad arrivare al lato opposto. A questo punto si avvolge la striscia intorno al chiodo e si torna indietro alternando l’andamento che avete tenuto per la prima fila ovvero: se si è andato sotto questa volta si va sopra la corda. E così via per le successive file.
Siccome la tessitura deve essere stretta perché poi la tovaglietta regga, aiutatevi con una forchetta per tirare le strisce insieme dopo che avrete fatto alcune righe di tessitura.

Quando avrete terminato tutta la tessitura dovete rimuovere la tovaglietta dal telaio. Sfilate la corda dai chiodi e la vostra tovaglietta di tessuto riciclato è pronta!