Cerca nel blog

martedì 28 aprile 2015

Tavolino di cassette: idea strepitosa!

Ecco un bel progetto di riciclo semplice e dall’effetto garantito! Quattro casse per patate e un paio d’ore di lavoro ed otterrete un bel tavolo dal look rustico.
tavolino-cassette
Prima di iniziare, dobbiamo ovviamente procurarci le casse di legno. Cercate dai fruttivendoli  o negli annunci. Vi servono 4 casse uguali,  delle stesse dimensioni. Se le trovate con le  scritte sui lati, ancora meglio, l’effetto decorativo è maggiore.
1 – Innanzitutto bisogna controllare bene le casse , eliminare eventuali chiodi in eccesso e ribattere quelli che servono. Disporre le casse come da figura avvicinandole il più possibile per evitare buchi.
2 – Avvitare le casse insieme dall’interno. Utilizzare viti color bronzo anziché quelle di acciaio; creano un effetto più “antico”. Si può anche scegliere di nascondere le viti con lo stucco per legno.
3 – Per i piedi occorrono degli zoccoletti di legno (4 zoccoletti delle dimensioni di 2 x 4 cm). Si può anche scegliere di mettere le ruote.
4 – Per terminare basta levigare leggermente con carta vetrata e applicare una finitura per legno di un colore leggermente più scuro rispetto alle casse. Questo permette di uniformarle.

tavolino-di-cassette
Nota: Quando le casse saranno assemblate, si creerà un buco al centro del tavolo. Può essere utilizzato per mettere una pianta o un elemento decorativo a scelta.