Cerca nel blog

venerdì 6 marzo 2015

Come realizzare un colletto gioiello fai da te

Ringraziamo the creative lab per questo tutorial gratuito:
Ciao a tutti! Come la maggior parte di voi sapranno quest’anno sono tornati di moda i colletti gioiello, accessori che non si vedevano più dagli anni ’60, oggi riproposti in molte varianti: borchie, perline, ricami, pizzi, insomma, se ne trovano per ogni gusto!
Si tratta di colletti decorati staccabili che vengono utilizzati come vere e proprie collane, quindi abbinabili con moltissimi capi che già abbiamo nell’armadio, e in grado di rendere cool anche quel vecchio maglione che non sapevamo più come indossare!
In realtà esistono due modelli di colletti posticci: quello classico da camicia con le punte, dal look più aggressivo e nello stesso tempo chic, e quello rotondo chiamato anche alla Peter Pan o bon ton – che ci ricorda i grembiulini delle scuole elementari – dallo stile decisamente raffinato e romantico.
Con il tutorial di oggi voglio proporvi un colletto fai-da-te del primo tipo, realizzato in casa utilizzano una vecchia camicia e la vostra creatività. Questo progetto fa coppia con un altro che invece propone l’altro modello, quello alla Peter Pan, che potete trovare qui. Se siete a corto di idee non preoccupatevi, basta fare un giro per vetrine oppure guardare qualche immagine sul web e troverete sicuramente l’ispirazione che vi serve!
Per realizzare questo progetto occorre:
– una vecchia camicia
– perline (o borchie, bottoni, paillettes…)
– ago e filo
colletto gioiello decorato 03
Inanzitutto ritagliate il colletto dalla camicia.
colletto gioiello decorato 05 colletto gioiello decorato 08
Una volta ritagliato dovete “creare” la vostra decorazione: provate prima a posizionare le perline sul colletto per vedere il risultato finale, fate poi dei puntini con la penna o la matita, in questo modo sarà più facile ricamare i bijoux nella posizione corretta. Io ho scelto 3 diversi tipi di perline: bianche grandi, bianche piccole e argentate.
colletto gioiello decorato 14 colletto gioiello decorato 15 colletto gioiello decorato 11 colletto gioiello decorato 12
Come per cucire i bottoni, consiglio di tenere il filo doppio. Puntate l’ago partendo dal sotto del colletto, in questo modo il nodino iniziale resterà nascosto, e cucite le perline al colletto (immaginate di dover attaccare tanti bottoni, quindi puntate a fianco del primo puntino che avete fatto con la penna, uscite sul diritto, infilate la perlina nell’ago e ritornate sotto puntando a fianco del segno fatto a penna). Ecco alcune foto di come dovranno sembrare il sopra e il sotto:
colletto gioiello decorato 17 colletto gioiello decorato 19
Quando avrete attaccato anche l’ultima perlina chiudete con un nodo come per l’inizio. Una volta terminato il ricamo stirate bene il colletto e voilà, eccolo pronto per essere indossato!
colletto gioiello decorato 20 colletto gioiello decorato 33 colletto gioiello decorato 32