Cerca nel blog

venerdì 27 febbraio 2015

Riciclo creativo strofinacci

I canovacci sono protagonisti in cucina, e non solo per asciugare!
strofinacci
Ecco alcune idee per utilizzarli e valorizzarli.
strofinacci1
Con un vaso di plastica, un barattolo vuoto, una lattina ed uno strofinaccio si possono creare questi simpatici contenitori ideali per la cucina.
Dopo aver ritagliato il canovaccio della dimensione del contenitore da ricoprire, rigirare i bordi per un cm all’interno e fissare con biadesivo o colla per tessuti.
strofinacci2
Se avete degli strofinacci senza gancio ed avete necessità di appenderli, procuratevi un bottone ed un nastrino. Creerete così un occhiello che vi permetterà di appendere gli strofinacci e nello stesso tempo li avrete “decorati”.
strofinacci3
Con uno strofinaccio si può creare anche una pochette. Oltre ad uno strofinaccio vi servirà solo un po’ di elastico e un bottone.
Tagliare un pezzo di tessuto di 40×60 cm più un margine di cucitura di 1 cm da due canovacci. Metterli faccia a faccia e fissarli con gli spilli. Per la chiusura fissare dal lato lungo , a circa 10 cm dal bordo,  un pezzettino di elastico a corda.
Ora cucire tutto intorno lasciando solo una piccola apertura e rigirare. Chiudere il bordo aperto a mano. Rigirare e fissare i bordi.

L’idea è molto semplice ma efficace. Se scarseggiate in tovaglie e abbondate in strofinacci per asciugare i piatti, trasformate i secondi in primi!
strofinacci1
Basta cucire alcuni stronfinacci (solitamente 4 bastano ma dipende dalla dimensione della tavola) ed otterrete una tovaglia pratica e anche “trendy”.