Per fotografare al meglio i nostri bambini in casa o all’aperto, non serve essere dei professionisti, bastano alcuni semplici accorgimenti per avere fin da subito foto belle ed emozionanti, perché ricordiamo che il miglior fotografo del nostro bambino siamo proprio noi.
Usare lo sfondo giusto migliora da subito la qualità delle fotografie: uno sfondo pulito, luminoso e privo di distrazioni fa concentrare l’attenzione sul soggetto del ritratto e ne esalta l’espressione.
Vediamo allora alcune idee per allestire un mini set fotografico per i nostri bambini in casa creando degli sfondi Fai Da Te semplici, ma di effetto.
Cosa usare? Quello che abbiamo in casa! Specialmente con i più piccoli, ci basterà una copertina o un lenzuolino… Teniamo l’inquadratura stretta e riempiamo il fotogramma con i dettagli del bambino.
- Se vogliamo creare uno sfondo verticale con i tessuti (una coperta, una tovaglia, un telo…) è difficile usare le pareti come sostegno, possiamo in alternativa utilizzare il divano o la sponda del lettino o le ante dell’armadio.
La carta e il cartone offrono infinite possibilità, partendo dalla semplice carta da regalo attaccata con lo scotch alla parete per arrivare ai murales o alle installazioni più elaborate.
- Per uno sfondo che ricordi molto i graffiti urbani, possiamo appendere dei fogli alla parete e dipingerli per realizzare l’effetto street art.
- Per un ambientazione astratta e colorata, scegliamo una carta da regalo con la fantasia e i colori preferiti, in cinque minuti il nostro set sarà pronto… Niente di più semplice!
- Possiamo realizzare un albero con pezzi di cartone, riempire la parete di palloncini colorati o decorarla con dei fiori di carta crespa. Facciamo volare sulla parete mille farfalle di cartoncino colorato o, ancora, facciamo scendere dal soffitto soffici batuffoli di cotone come tanti fiocchi di neve… Non limitiamo la nostra fantasia!
- Se proprio non abbiamo nemmeno un centimetro libero sui nostri muri domestici niente paura: potremo sempre usare tappeti, cuscini o anche il pavimento!
A seconda della dinamicità dei nostri bambini, sapremo regolarci negli spazi necessari… Se il nostro piccolo ha 6 mesi e ha appena cominciato a stare seduto, basterà adagiarlo su una copertina o creare lo sfondo su una piccola parte di parete, se viceversa abbiamo a che fare con due o tre bimbi scalmanati teniamoci più larghe di vedute…
Buon divertimento con il nostro mini set fotografico!